Dallo scorporo delle attività digitali di DG nasce Sizmek

La nuova società tecnologica di advertising digitale viene annunciata in seguito alla cessione a Extreme Reach degli asset relativi alla distribuzione tv da parte di DG per 485 milioni di dollari

di Teresa Nappi
07 febbraio 2014
Sizmek-logo

Arrivederci DG, benvenuta Sizmek. Si può sintetizzare così la complessa operazione che ha portato alla nascita di una nuova società tecnologica specializzata in advertising digitale. Ma andiamo per gradi: tutto comincia quando DG, piattaforma globale per la gestione e distribuzione dell’advertising digitale multiscreen attraverso tv, online, device mobili e altri strumenti di comunicazione, finalizza la vendita alla società Extreme Reach dei propri asset relativi alla distribuzione televisiva per la cifra di 485 milioni di dollari.

A questo punto, DG sceglie di scorporare il proprio business online costituendo una nuova società digitale, che prende il nome – come su detto – di Sizmek Inc.  (NASDAQ: SZMK). La nuova sigla diventa dunque riferimento per indicare una piattaforma aperta per la gestione dell’advertising digitale costituita da oltre 5.000 agenzie e sedi in 48 paesi, tra cui anche l’Italia.

Con il perfezionamento dell’accordo, Sizmek registrerà una liquidità totale di circa 60 milioni di dollari e un capitale circolante pari anch’esso a 60 milioni di dollari, inclusi liquidità e capitale circolante del business televisivo di DG.

«Sizmek sta per iniziare un eccitante capitolo della propria evoluzione, facendo tesoro di 15 anni di esperienza maturata da DG, MediaMind, Peer39, Unicast, Eyewonder e Republic Project», afferma Neil Nguyenceo e presidente di Sizmek, che aggiunge: «Con uno stato patrimoniale solido, migliaia di clienti e una piattaforma aperta e all’avanguardia che offre scalabilità globale ai nostri clienti, stiamo già fortemente lavorando per realizzare la nostra visione di crescita sostenibile».

Nello specifico, Sizmek supporta gli sforzi dei clienti che vogliono raggiungere un’audience sempre più frammentata con i messaggi più efficaci attraverso la trasparenza e il controllo di tutte le componenti di una campagna, ottimizzando i quattro fattori critici del processo di advertising: media, contesto, contenuto e audience. L’indipendenza della società, insieme agli strumenti di analisi, i dati e le tattiche di campagna distribuite senza alcuna propensione verso uno specifico mezzo o metodologia di acquisto, ha consentito alla società di diventare una delle piattaforme più diffuse nell’industria digitale posizionando Sizmek come punto di connessione per i player di un mercato che sta diventando altamente frammentato.

Contestualmente al lancio della nuova società, Sizmek presenta Sizmek MDX, un sistema di advertising aperto che integra gli aspetti chiave della gestione pubblicitaria tra cui:

  •  Gestione delle Campagne. Questa interfaccia offre tutti i servizi essenziali per gestire una campagna ed è stata potenziata da diversi strumenti creativi e plug-in, compatibili sia con HTML5 che con Flash. La gamma di strumenti integrati aiuta i partner creativi di Sizmek a ideare campagne innovative e di altissimo impatto per tutti gli schermi e consente ai team operativi di lanciare in maniera efficiente migliaia di sofisticate campagne simultaneamente.
  • Canali di Marketing. Ovunque ci si aspetta che le campagne siano multiscreen, ma molti advertiser non risultano all’altezza del compito poiché utilizzano un approccio per singolo canale. Sizmek offre ai pubblicitari un modo per raggiungere la propria audience e sincronizzare i messaggi su tutti gli schermi. I canali principali presenti in questo layer includono, display, rich media, video, mobile, social, email, siti internet e affiliation.
  • Pianificazione Media. Il massiccio ricorso all’RTB e alle tecnologie di programmatic buying hanno modificato le basi dell’acquisto media. Monitorando oltre 60 miliardi di pre-bid impression, Sizmek offre al mercato il più grande numero di dati analitici pre-bid per garantire la sicurezza del brand e la targettizzazione contestuale. Sizmek integra apertamente il DSP (demand side platform) e gli scambi, consentendo ai clienti di lavorare senza interruzioni con la soluzione di programmatic preferita.
  • Dati e Analisi. I più grandi investitori pubblicitari e le agenzie leader nel mondo si affidano a Sizmek per la raccolta dei dati relativi alle performance e al lancio delle campagne su tutti i canali. Grazie alla capacità di verifica, analisi della viewability e funzioni di attribuzione, Sizmek MDX consente agli inserzionisti di appurare se un annuncio è apparso in linea con le aspettative, riconoscendo in Sizmek una fonte affidabile per gli advertiser in cerca di una verifica indipendente degli investimenti pubblicitari e del ROI.The wide range of analysis on our Verification Suite means you can verify whether or not an ad appeared according to expectations.

«I nostri inserzionisti a livello globale – continua Nguyen – richiedono una soluzione tecnologica scalabile con competenze locali. Noi vediamo un’immensa opportunità nel continuare a innovare con Sizmek MDX, e ci impegneremo ad accelerare l’apertura della nostra piattaforma ai migliori fornitori presenti sul mercato che garantiscano ai nostri clienti di poter utilizzare gli strumenti che preferiscono come ad esempio le competenze aziendali, un operatore Sem globale o un Dsp locale. Noi ci metteremo al servizio dei nostri clienti per creare la leva operativa che desiderano affinché le operazioni digitali crescano in relazione alla massimizzazione dell’efficacia delle campagne».

Sizmek attualmente connette oltre 20.000 inserzionisti a livello globale, gestendo oltre 1.500 miliardi di impression all’anno.

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