Coca-Cola: piano triennale da 1 mld di dollari per velocizzare la crescita

Di fronte a un calo del giro d’affari, la multinazionale ha deciso di accrescere gli investimenti media per rafforzare il brand, anche e soprattutto con campagne di comunicazione mirate

di Alessandra La Rosa
24 febbraio 2014
muhtar kent
Muhtar Kent

Di fronte a un calo della domanda in Nord America e a una crescita nei mercati emergenti che mostra segni di rallentamento, la risposta di Coca-Cola è una: puntare sul marketing.

In occasione di un confronto con gli analisti, il ceo Muhtar Kent ha anticipato che fino al 2016 la società ha in piano di aumentare gli investimenti media e le strategie per rafforzare il brand, spendendo fino a un miliardo di dollari. Questi investimenti saranno realizzabili grazie a una combinazione di operazioni di taglio dei costi e ad un utilizzo più ottimizzato del network di marketing globale della multinazionale.

Coca-Cola, in particolare, conta di ottenere questo budget attraverso l’ottimizzazione della supply chain e l’implementazione di dati standardizzati e del sistema IT, e di reinvestire la somma in iniziative di brand building globali e in una maggiore spesa sui mezzi di comunicazione. Questo aumento degli sforzi sul versante marketing «sarà operativo in ogni mercato in cui operiamo, sia grande sia piccolo», ha dichiarato Kent. L’obiettivo strategico sarà generare il maggiore ritorno possibile e velocizzare la crescita, anche e soprattutto attraverso campagne di comunicazione mirate come quella del 2013 “Condividi una Coca-Cola”, lanciata in ben 21 Paesi.

La multinazionale ha registrato l’anno scorso un fatturato in calo del 2%, a quota 46,8 miliardi di dollari, mentre il reddito operativo è sceso del 5% a 8,6 miliardi. Un calo dovuto naturalmente alla recessione, ma anche al calo dei consumi di bibite gassate e alla crescente sensibilità dei mercati avanzati sul tema dell’obesità.

 

 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.