Casa.it punta sul digital e prepara le prossime campagne

Dopo il lancio del nuovo sito, di un gioco in 8bit su Instagram e della campagna “Mondo by Casa.it”, l’azienda si prepara a nuove iniziative. Lo racconta a Engage il Chief Commercial Officer, Mario Franci

di Cristina Oliva
06 settembre 2019
Mario Franci
Mario Franci

In un mercato in continuo mutamento, crescita, innovazione e fiducia sono le parole chiave per le aziende, che come Casa.it, puntano ad offrire ai propri utenti un servizio sempre più avanzato e in linea con le esigenze del settore.

Per questo, il sito e l’app per chi cerca casa e per i professionisti del Real Estate punta sempre su nuovi strumenti in grado di migliorare il lavoro degli agenti immobiliari e l’esperienza dei clienti.

Di recente, Casa.it ha presentato PrimaVisita, nuovo servizio tecnologico per proporre a chi cerca casa una visita da remoto interattiva degli immobili in vendita o in affitto.

Nel quadro di un’evoluzione continua, Casa.it ha inoltre rilasciato di recente la nuova versione del sito con una veste grafica, un layout e una user experience nuovi, completamente riprogettati.

Sono diversi, inoltre, i progetti di comunicazione lanciati per coinvolgere i propri utenti, come il debutto nelle storie di Instagram di un gioco in 8bit e di Mondo by Casa.it, campagna di street advertising realizzata in collaborazione con l’agenzia di unconventional marketing Jungle.

Mario Franci, Chief Commercial Officer di Casa.it, sottolinea ad Engage, come le keyword per l’azienda per quest’anno siano «Crescita, innovazione e fiducia. Nello specifico, Casa.it sta crescendo molto, sta crescendo più delle sue concorrenti e vogliamo continuare su questa strada. Crediamo nell’innovazione utile che si traduca in nuovi strumenti per le agenzie immobiliari e in migliori esperienze per il consumatore. Abbiamo già portato diverse novità sul mercato nel 2019 e abbiamo una roadmap molto densa per i mesi a venire». E’ importante, inoltre, «La fiducia da parte dei consumatori e di chi cerca casa in particolare, che ogni giorno trovano le migliori risposte su Casa.it».

Ecco qualche dato: «Casa.it ha chiuso il proprio anno fiscale il 30 giugno 2019, con una crescita dei ricavi e dei margini che sfiorano la doppia cifra e in linea con le aspettative di budget. Sul fronte commerciale la nostra base di Clienti ha avuto una crescita netta di oltre 1.000 agenzie e siamo arrivati molto vicini al milione di annunci presenti sul portale. Nel corso di quest’anno abbiamo superato per la prima volta il milione di visite in un solo giorno su Casa.it e il traffico al sito è in continua crescita».

Per quanto riguarda la comunicazione in particolare, si punta sulla diversificazione: «Continueremo con la nostra strategia di comunicazione diversificata e distribuita attraverso diversi mezzi, a livello nazionale e locale. In quest’ambito, abbiamo appena lanciato alcune iniziative di unconventional marketing. Una tra tutte, la recentissima campagna di street advertising “Mondo by Casa.it”, on the road questa estate a Milano, Torino, Rimini e Riccione. Utilizzando la tecnica dei GreenGraffiti abbiamo disegnato sulla pavimentazione di piazze e marciapiedi una versione speciale del gioco del Mondo, noto anche come Campana, per permettere alle persone di interagire con il brand Casa.it divertendosi, far scoprire la semplicità di cercare casa sulla nostra piattaforma, far scaricare la nostra nuova app e coinvolgere le persone nella vita reale con un’iniziativa divertente. Abbiamo poi in lavorazione alcune operazioni di comunicazione speciali, di cui ovviamente non possiamo dare i dettagli, che ci posizioneranno come innovatore nei mezzi e nei modi di parlare al consumatore».

Casa.it_MaxiAffissione

Un ruolo di primo piano nelle strategie lo riveste il digital: «Il nostro DNA è digitale e ovviamente il primo mezzo di comunicazione delle novità al consumatore sono la nostra app e il nostro sito. Scegliamo accuratamente i canali di comunicazione ATL e BTL più efficaci e i messaggi da veicolare ai diversi target, Consumer e B2B».

L’0nline, prosegue Franci: «Ha un ruolo molto importante, chiaramente, visto che siamo noi stessi un’azienda digitale. L’utilizzo dei canali social è sempre più rilevante. Siamo sempre attenti alle novità e ai nuovi trend. A confermarlo la nostra comunicazione e le nostre iniziative. Siamo sempre alla ricerca di modi alternativi per interagire con le persone. L’esempio più recente è appunto “Casa.it Game”, il nostro gioco interattivo a scorrimento verticale che si sviluppa nelle Instagram Stories e che riproduce la storia vissuta ogni giorno da migliaia di persone che cercano casa. Articolato su tre livelli, il gioco descrive la ricerca su Casa.it di tre diverse tipologie di casa, in città, in campagna e al mare, con tanto di ambientazione coordinata. Per ogni livello, la protagonista dalla folta chioma rossa deve attraversare un percorso che la porterà alla conquista della casa giusta. Partendo dalla scelta di utilizzare Casa.it come piattaforma di riferimento per la ricerca della casa, l’eroina di Casa.it Game dovrà raccogliere diversi oggetti e, attraverso l’uso del Tap di Instagram sullo smartphone, superare una serie di ostacoli per raggiungere il suo obiettivo finale e festeggiare in grande stile davanti alla casa che sta cercando».

Il manager racconta come le campagna siano realizzate direttamente da Casa.it: «Gestiamo la comunicazione, la creatività e i media internamente. Le iniziative vengono ideate e definite dal nostro team di Consumer Marketing & Brand. È questo il caso, ad esempio, della campagna di street advertising basata sul gioco del Mondo e di “Casa.it Game”. Su alcuni progetti specifici, invece, ci affidiamo ai migliori partner presenti sul mercato».

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