Carrefour sceglie H48 per social e digital, lancia l’e-commerce con #OreSpeseBene

La catena rinnova il suo servizio di acquisti in rete e si affida alla neonata agenzia. Il piano verte anche su’operazione unconventional di Essense. Planning di Carat

di Lorenzo Mosciatti
27 settembre 2016
carrefour

Carrefour lancia sul mercato il suo nuovo servizio di e-commerce e lo comunica con la campagna #OreSpeseBene.

«Il piano di comunicazione verte su tre asset, un’intensa pianificazione digital, un’attiva social e un progetto unconventional», spiega Federica Palermini, head of brand&communication and digital innovation di Carrefour. Al centro della campagna l’idea che fare la spesa online si traduce in tempo libero da dedicare ai propri hobby, concetto che Carrefour trasmette ai propri clienti tramite l’hastag #OreSpeseBene.

Carat ha pianificato un’intensa comunicazione digitale pianificata su tutto il territorio nazionale, prosegue la manager, «per rafforzare la awareness del nuovo e-commerce di Carrefour, per lavorare sulla consideration, ovvero sull’individuazione di quegli utenti potenzialmente interessati al servizio, e infine per influire sulla conversion, sull’indirizzamento agli store online». Il piano media contempla attività display, native, search e retargeting con il coinvolgimento dei circuiti di affiliazione di Zanox, Simple Agency e Google. Nell’ambito delle pianificazione digitale, la catena ricorre anche al programmatic, con un peso sul totale del budget di circa il 20-30%.

H48, una nuova agenzia sul mercato

Ad occuparsi della comunicazione digitale è H48, la società sul mercato dallo scorso febbraio diventata di recente dopo una consultazione «la nostra nuova main digital e social agency», spiega Federica Palermini. A guidare H48 è il Ceo Pasquale Ascione, sino a inizio anno in forze a MRM//McCann. Carrefour lavora tra l’altro da tempo con MRM//McCann, una partnership tuttora in corso. H48 opera sul mercato potendo contare anche sulla partnership con YouEvents e Web Stars Channel.

Sul fronte dei social è partito su carrefour.it un contest che permette di vincere una tra le tante esperienze pensate da Carrefour, dal viaggio in elicottero all’attività total wellness, proprio per rimarcare il concetto per il quale, grazie alla spesa online, le persone possono risparmiare del tempo che possono dedicare anche a se stesse. «Il concorso è promosso da tre video realizzati sempre da H48 e da un investimento pubblicitario sui social, a partire da Facebook».

Carrefour ha quindi deciso di puntare su un’installazione unconventional insieme ad Essense, l’agenzia del gruppo Saatchi & Saatchi che segue per la catena la comunicazione offline. Da oggi, infatti, passeggiando lungo i Navigli a Milano o in Piazza Gnoli a Roma, i passanti possono vedere un centinaio di pupazzi travestiti da fattorini intenti ad arrampicarsi sugli edifici delle vie per portare la spesa direttamente a casa delle persone. Gli omini, realizzati attraverso una stampa 3D, portano con sé un sacchetto della spesa Carrefour e indossano vestiti reali. Sulle pettorine “Ghe pensi mi” per i milanesi e “Nun te scomodà” per i romani è quindi riportato il messaggio della campagna: “Goditi il tempo risparmiato, alla spesa ci pensa Carrefour”.

Il prossimo impegno pubblicitario di Carrefour è programmato per Natale, quando prenderà il via una campagna realizzata da Essense che probabilmente sarà veicolata anche in televisione.

«L’innovazione è l’asset su cui si fonda la politica di sviluppo di Carrefour. Per questa ragione continueremo ad investire e a supportare le nostre attività con risorse pubblicitarie sempre più adeguate». Se nel 2016 il budget media chiuderà in linea con la spesa dello scorso anno, nel 2017, conclude Federica Palermini, «i nostri investimenti pubblicitari aumenteranno. Il digitale in particolare, arrivato a pesare oggi per il 10%, incrementerà ancora la sua quota».

Il nuovo e-commerce

Grazie al nuovo servizio di e-commerce, accedendo al sito carrefour.it i clienti possono decidere, una volta effettuato l’ordine, di ritirare la spesa presso il punto vendita più vicino oppure di farselo consegnare a casa propria. Tra i punti di forza del servizio l’integrazione dei contenuti online con il servizio di e-commerce che consente, ad esempio, di aggiungere al carrello tutti gli ingredienti della ricetta che l’utente sta consultando nella sezione “magazine” di carrefour.it.

Il servizio offre ai propri clienti la possibilità di scegliere online tra oltre 20 mila prodotti tra alimenti preconfezionati, frutta, verdura, carne ed altri prodotti freschi (anche a peso variabile), prodotti per la cura della persona e della casa, baby food e baby care, pet food e pet care.

Il cliente può scegliere di ricevere a domicilio, in uno degli oltre 370 cap attivi in tutta Italia, la propria spesa già a partire da tre ore dopo l’invio dell’ordine, gratuitamente per ordini superiori ai 70 euro, oppure ritirarla, già a partire da un’ora dopo l’invio dell’ordine, senza alcun costo aggiuntivo, presso uno degli oltre 230 punti vendita Carrefour dislocati in 130 comuni del territorio nazionale.

«Grazie all’integrazione della piattaforma di e-commerce e del sito carrefour.it – ha aggiunto Enrico Fantini, responsabile e-commerce Carrefour Italia – miriamo a garantire ai nostri clienti un’esperienza di navigazione e di acquisto sempre più facile ed ingaggiante. Con un solo click, ad esempio, è possibile ordinare tutti gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta che si sta consultando sul magazine on line di carrefour.it. Prestiamo ovviamente particolare attenzione alle tendenze di mercato più vicine al target dei nostri clienti e-commerce. Ed è per questo che stiamo sperimentando alcune interessanti innovazioni dell’offerta. Ad esempio la possibilità di ordinare on line il sushi fresco preparato direttamente in punto di vendita, e riceverlo a casa con il resto della spesa. Per noi di Carrefour, comodità, flessibilità e qualità sono le parole d’ordine».

Credits Essense

  • Executive Creative Director: Alessandro Orlandi
  • Client Creative Director: Paolo Montanari e Paola Rolli
  • Art Director: Francesca Iesce
  • Copywriter: Miriam Zaccagni
  • Team Account: Antonia Piergiovanni, Emanuela Goretti
  • Tv Producer: Lavinia Confortini
  • Casa di produzione: Casta Diva Pictures

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