BTicino, al via nel 2019 la campagna per il lancio di Living Now. In vista gara media

La nuova gamma di interruttori connessi è stata protagonista di un evento dedicato agli installatori ed è al centro di un cortometraggio con Laura Chiatti. Le parole di Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Esterna Gruppo di BTicino

di Caterina Varpi
12 giugno 2018
Luigi Caricato
Luigi Caricato

BTicino presenta la gamma di interruttori connessi Living Now, uno dei lanci più importanti per l’azienda negli ultimi anni, e lo fa con un progetto di comunicazione che vivrà dal 2018 al 2020 e per cui saranno investisti più di tre milioni di euro. Forse, dopo l’estate sarà aperta una consultazione per il media.

Un giorno straordinario, la mini fiction con Laura Chiatti

Il lancio di Living Now ha avuto il via stasera con The Time is Now, come racconta ad Engage Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Esterna Gruppo di BTicino: «In 27 cinema italiani sono stati invitati 10.000 installatori per partecipare a un evento di cui non conoscevano la natura. Hanno potuto assistere alla visione di un microfilm che nasce in continuità con Il Mistero Sottile, web serie in sei puntante con Giorgio Pasotti lanciata nel 2016. Si tratta questa volta di un poliziesco con protagonista Laura Chiatti. Questa mini fiction introduce la nuova gamma. Dopo la visione del filmato agli installatori sono state fatte presentazioni tecniche dei nuovi prodotti».

L’evento, realizzato da The Story Group – Nati per raccontarti che aveva realizzato in precedenza Il Mistero Sottile e la campagna per il termostato Smarther, è stato caratterizzato da un mix di cinema, televisione, live e diretta broadcast via satellite. The Time is Now ha raggiunto in diretta via satellite il pubblico di esperti distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Social Content Factory, la videostrategy company di The Story Group, ha ideato, sceneggiato e co-prodotto il cortometraggio Un giorno straordinario, una storia action di spionaggio industriale che ruota intorno a una misteriosa valigetta e vede protagonisti l’attrice Laura Chiatti nei panni della giovane imprenditrice Bianca, Alessandro Fella nei panni dell’elettricista-eroe Nicola e, in un finale a sorpresa in diretta via satellite, Franco Villani, Amministratore Delegato di BTicino, nel ruolo di se stesso.

bticino-laura-chiatti

Al termine della visione, il pubblico è stato improvvisamente riportato alla dimensione reale dallo stesso Villani che, intervenendo in diretta dal Megawatt di Milano, ha svelato in contemporanea a tutti i partecipanti il contenuto della valigetta: la nuova linea civile Living Now. L’evento è poi proseguito con la presentazione delle caratteristiche del nuovo prodotto nelle diverse sale, ad opera di 54 funzionari commerciali di BTicino, che si sono trovate a loro volta a vivere Un giorno straordinario interagendo con un pubblico, in media, di 500 persone per cinema.

La regia del cortometraggio, prodotto da TapelessFilm con Social Content Factory, è di Nicola Martini. Quella della diretta streaming è di Lele Biscussi, che ha collaborato a trasmissioni televisive di successo come Le Iene e XFactor. Il filmato, suddiviso in due capitoli sarà diffuso nei prossimi giorni sui social media di BTicino e su YouTube.

“Per questo progetto abbiamo integrato le competenze del nostro Gruppo con una squadra di professionisti che ha maturato competenze artistiche e tecniche nel mondo televisivo – ha dichiarato Diego Lifonti, Ceo di Lifonti & Company e Presidente di The Story Group – Nati per raccontarti, – ma il vero punto di forza dell’evento è stata la collaborazione, l’interazione e l’intesa con BTicino. La disponibilità e l’impegno delle risorse interne all’azienda ci hanno permesso di lavorare come un’unica squadra sin dalla fine dello scorso anno, trovando quella sintonia necessaria per la realizzazione di un evento ambizioso che alle complessità della diretta aggiungeva quelle dell’organizzazione di 27 eventi in contemporanea in tutta Italia, rivolti a un pubblico di professionisti preparato ed esigente”.

La campagna on air dal 2019. Probabile gara media

L’evento fa parte della campagna di lancio globale di Living Now, che sarà sul mercato italiano dalla settimana prossima e a partire dal 2019 negli altri Paesi europei e a livello mondiale. La campagna è partita a maggio con teaser ed eventi sulla filiera.

Le attività di advertising rivolte al grande pubblico partiranno dal 2019, spiega Caricato: «La comunicazione per il 2018 sarà soprattutto B2B mentre a partire da gennaio ci saranno le campagne pubblicitarie B2C sia su digital sia su altri media, come la stampa, con un peso prevalente sull’online. Per il momento non è prevista la tv. Stiamo lavorando alla strategia media e forse tra settembre e ottobre apriremo una consultazione per trovare un centro media che ci supporti nella pianificazione della campagna. Le attività di comunicazione per Living Now andranno avanti fino al 2020 a livello internazionale con un budget di più di 3 milioni sui tre anni. Il prossimo anno, inoltre, ci sarà il lancio di un’altra novità».

Sul fronte dei partner di comunicazione, ci sono alcune news: «Il roster di agenzie di BTicino è complesso e ci sono cambiamenti in corso – continua Caricato. – Il video è realizzato ancora una volta da The Story Group, in continuità con il progetto di branded content precedente. All’agenzia da poco è stata affidata anche la gestione della pagina social di BTicino, in precedenza seguita da Razorfish. Il sito è stato realizzato da Creeo mentre la relazione con i media è stata recentemente affidata a Lifonti & Company, agenzia di The Story Group».

“Living Now è per BTicino il lancio più importante degli ultimi quindici anni. Dietro questa nuova serie smart – ha dichiarato Franco Villani, Amministratore Delegato di BTicino – ci sono la leadership industriale del nostro marchio e le competenze uniche delle nostre persone. Un’eccellenza italiana che, supportata dalle avanzate tecnologie elettroniche del Gruppo, ha permesso a BTicino di reinventare il comando della casa e ridefinire gli standard di riferimento del settore, come fatto già in precedenza con la serie Living”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.