Un Black Friday da record. In Italia è boom per l’mCommerce

Per Amazon.it la giornata dedicata allo shopping ha segnato il maggior numero di vendite di sempre con più di 600 mila prodotti ordinati. Raddoppio rispetto all’anno scorso per ePrice

di Caterina Varpi
30 novembre 2015
black-friday

Il 27 novembre è stato i giorno dedicato al Black Friday, appuntamento dedicato allo shopping in calendario dopo il giorno del Ringraziamento, in cui catene e marchi propongono sconti e occasioni. La pratica, tradizionale negli Usa, ormai si è diffusa a livello globale e negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia.

L’evento si è chiuso negli Stati Uniti con un bilancio record e anche nel nostro Paese si sono avuti buoni risultati.

In America si è toccato per quanto riguarda l’eCommerce la cifra di oltre 4,5 miliardi di dollari, pari al 34% del totale. 151 milioni di americani nel weekend si sono dedicati alle compere, superando le attese di 136 milioni. Di questi, secondo i dati diffusi dalla National Retail Federation (NRF), 103 milioni hanno fatto acquisti online mentre 102 milioni si sono recati nei negozi. La spesa media è stata di 299,60 dollari.

Dati che ci fanno comprendere quanto questo sia un appuntamento sentito anche dai marketer: per questi ultimi, Google ha rilasciato aggiornamenti e nuove funzionalità per comprendere il comportamento dei consumatori. In particolare questi nuovi tool daranno agli inserizionisti una idea più definita di ciò che sta guidando gli utenti nei loro negozi. Fornirà, ad esempio, le parole chiave che le persone cercano prima di cliccare sul nome del marchio nella search. In particolare Google consegnerà dati su cosa viene cercato nei negozi in momenti ed eventi precisi.

In Italia boom del mobile e record per Amazon

In Italia, il venerdì nero, che dà il via agli acquisti natalizi, sta prendendo piede, soprattutto online. A proporre sconti per l’evento sono stati diversi marchi di elettronica e moda ma non solo, da Yoox a Yamamay, da MediaWorld a eBay, da Euronics a Zalando. Diversi brand hanno spinto questa iniziativa con campagne dedicate, come Unieuro.

Il Black Friday 2015 ha segnato un record per Amazon Italia, diventando la giornata con il maggior numero di vendite di sempre di Amazon.it con più di 600 mila prodotti ordinati. Questo dato supera il primato stabilito durante il Prime Day quando, nell’intera giornata, sono stati venduti circa 540 mila prodotti.

«I clienti italiani ci hanno dimostrato quanto amino le nostre offerte del Black Friday – afferma Francois Nuyts, amministratore delegato di Amazon Italia e Spagna. – E ci hanno sorpreso con la loro eccezionale risposta alle tante grandi offerte sui prodotti disponibili per il Black Friday 2015. A nome di tutti di noi di Amazon e delle migliaia di venditori che stanno proponendo grandi offerte, vorrei ringraziare tutti i clienti per avere scelto di acquistare su Amazon.it e per aver reso possibile questa giornata da record».

Durante la settimana dedicata al Black Friday, sono andate esaurite rapidamente sia decine di Offerte lampo, quantità limitate di prodotti disponibili a un prezzo scontato per un breve periodo di tempo, sia numerose Offerte del giorno, quantità limitate di prodotti in offerta per un solo giorno.

Raddoppio rispetto all’anno scorso per il Black Friday numero cinque di ePrice, parte di Banzai, società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, primo operatore eCommerce a lanciare l’appuntamento in Italia, già nel 2010. L’edizione di quest’anno vede tra l’altro l’esplosione del mobile commerce: sempre più italiani usano lo martphone per cogliere al volo le offerte online.

Inoltre, Verona e Genova, al 27 novembre hanno dedicato un sito web, infopoint per cittadini e turisti, e negozi aperti fino alle 22, con sconti che vanno dal 10 all’80%.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.