BizUp e Unicusano fondano WME, con il primo master universitario online dedicato al marketing digitale

L’approccio è business-oriented. L’accademia di formazione comprenderà anche corsi, workshop e seminari in formula week end

di engage
28 febbraio 2014
WME

Se il contributo diretto di internet al Pil italiano si è attestato intorno al 2% e se a fronte di una generale contrazione negli investimenti pubblicitari il segmento internet è l’unico ad aver registrato una crescita, risulta chiaro come occorra sempre di più rispondere ad una domanda formativa in grado di costruire competenze iper-specializzate per giovani in cerca di occupazione o professionisti desiderosi di rendere il proprio profilo professionale più “spendibile” sul mercato del lavoro.

Per questo motivo BizUp, agenzia di web marketing orientata ai risultati e Unicusano, una delle maggiori università telematiche in Italia, hanno deciso di fondare WME, Web Marketing E-cademy, un’accademia di formazione che comprende anche il primo master universitario online dedicato al marketing digitale.

Il percorso di formazione del master universitario – con rilascio di crediti formativi e attribuzione di un titolo di studio post-laurea con valore legale a livello comunitario – è caratterizzato da un approccio business-oriented, focalizzato sul “saper fare” piuttosto che sul sapere teorico.

«Per il lancio del primo master universitario online focalizzato sul marketing digitale – spiegano gli organizzatori – abbiamo coinvolto i maggiori professionisti italiani del settore, convinti che in questo campo sia molto importante l’esperienza di chi costruisce progetti web di successo giorno per giorno. Purtroppo oggi l’Italia è uno dei Paesi Europei a più alto tasso di disoccupazione giovanile, segnale chiaro che vi è una falla nel sistema della formazione che impedisce l’ingresso agevole nel mercato del lavoro. Nel nostro settore di certo mancava la presenza di un percorso professionale dedicato ai nuovi professionisti del web».

In questo scenario il Master WME punta dunque allo sviluppo di competenze trasversali direttamente spendibili in agenzie e aziende europee operanti nel web marketing: online advertisingseosocial media marketingmobile marketing e web project management sono soltanto alcune delle materie di insegnamento.

Tra i docenti figurano professionisti con esperienze in aziende di primo piano a livello nazionale ed internazionale: Booking.com, Zanox, Original Marines e TIM tra i nomi più noti. In un contesto di lavoro sempre più globalizzato in cui sempre più giovani si spostano all’estero per la ricerca di lavoro, diventa fondamentale confrontarsi con esperienze di ampio respiro. Oltre ad alcune delle aziende già citate, tra i partner del Master che selezioneranno gli studenti più promettenti per stage all’interno delle loro aziende è possibile trovare HelloBank! (BNL), Venere.com e Eataly Net, ecommerce della prestigiosa catena fondata da Oscar Farinetti.

Oltre al master l’offerta didattica della Web Marketing E-cademy comprenderà corsi, workshop e seminari in formula week end. Mentre il master mira a un percorso formativo completo, le attività dei seminari e dei workshop approfondiranno alcune tematiche verticali, dall’editoria online alla gestione di progetti ecommerce internazionali. In questo modo oltre a studenti e professionisti sarà possibile coinvolgere anche agenzie e manager del settore pubblico e privato.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.