Beck’s, due nuove birre ispirate a Londra e Berlino. Il lancio è multimediale

Firmata Havas e WeAreSocial, e pianificata da Vizeum, la campagna vede protagonista anche lo youtuber e attore Guglielmo Scilla. Cecilia Lossano, Brand Manager Beck’s, descrive la strategia di comunicazione

di Lorenzo Mosciatti
28 febbraio 2017
scilla-becks

Beck’s lancia sul mercato Taste the World,la  gamma che comprende due nuove birre, London Pale Ale e Berlin Golden Bock, che vanno ad affiancare l’Original Pils. Una svolta per l’azienda, che aggiunge due nuovi prodotti ispirati a due città come Londra e Berlino, famose non solo per la loro tradizione in fatto di birra, ma anche centro della vita notturna, delle tendenze e delle aspirazioni dei giovani di tutto il mondo.

Cecilia Lossano
Cecilia Lossano

«E’ proprio per venire incontro alle esigenze dei suoi consumatori, giovani, istruiti, che amano uscire e divertirsi in modo responsabile e provare nuove esperienze, attenti alle tecnologie e alle innovazioni, il motivo per cui Beck’s ha deciso di allargare la sua offerta. Per offrire loro una scelta di prodotto sempre più varia, ma al tempo stesso in linea con i loro gusti e con la ricerca di esperienze sensoriali sempre più sofisticate», afferma Davide Franzetti, Country Director di AB InBev Italia. «Le nostre London Pale Ale e Berlin Golden Bock vanno proprio in questa direzione e siamo sicuri che sapranno incontrare il favore dei nostri affezionati consumatori e farci scoprire da chi ancora non ci conosce bene».

Il debutto sul mercato delle nuove birre sarà sostenuto da una campagna di comunicazione digital, affissione e televisiva, accompagnata da eventi estivi nelle principali città italiane.

Una campagna che vedrà protagonista a livello digital anche l’ambassador Guglielmo Scilla. Il giovane attore, youtuber e conduttore radiofonico, protagonista della fiction tv Baciato dal Sole e ora a teatro con Grease, è stato scelto per raccontare il mondo di Londra e Berlino secondo Beck’s. Attraverso il suo personale punto di vista, i fan della birra di Brema potranno scoprire le location più cool e inaspettate delle due capitali, con consigli e suggerimenti su come vivere notti cosmopolite nel segno di Beck’s.

I consigli di Guglielmo saranno poi raccolti sull’unica guida di Londra e Berlino, che non farà scoprire i migliori ristoranti o i musei più interessanti, ma i momenti unici da fotografare o gli angoli da non perdere. I fan di Beck’s potranno poi a loro volta divertirsi raccogliendo spunti, immagini e idee sulle location che, in giro per il mondo, sono secondo loro in linea con lo stile “londoner” e “berliner” e pubblicarli sul sito di Beck’s.

In occasione del lancio dei nuovi prodotti, Cecilia Lossano, Brand Manager Beck’s, ha parlato a Engage delle strategie dell’azienda in ambito pubblicitario per il 2017: «Tre birre uniche, autentiche, soprattutto buone e un brand storico. Il 2017 per Beck’s è sinonimo di cambiamento, porteremo questo spirito innovativo anche nella comunicazione». In programma ci sono una nuova campagna digital e una televisiva: «La campagna digital comprende tutti i principali social e sarà online da maggio, la campagna televisiva attualmente in esame ha l’obiettivo di essere on-air per la stagione estiva».

Queste attività sono realizzate con i partner dell’azienda, Vizeum per il media, Havas, scelta di recente per la creatività dopo una consultazione, e WeAreSocial, confermata sempre di recnte anch’esssa dopo una consultazione.

Per quanto riguarda il digital, «la quota del budget destinata a questo mezzo sta aumentando di anno in anno. Per Beck’s il digital è essenziale in quanto mezzo migliore per comunicare direttamente ai giovani consumatori, dunque il nostro target». Parte della pianificazione sarà in programmatic: «Lo abbiamo utilizzato in passato e continueremo a farlo. E’ un approccio al buying raccomandato dal centra media ed è perfetto per intercettare il nostro target».

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