Banzai: ricavi 2014 a +21%. A inizio 2015 acquisita MyTrainerCommunity per 1,7 milioni di euro

A trainare la crescita la divisione e-Commerce (+23%). Buona performance anche per la unit Vertical Content che chiude a +8%. L’acquisizione, finalizzata il 20 gennaio scorso, vede protagonista nello specifico Banzai Media

di Teresa Nappi
02 marzo 2015
Paolo_Ainio-Banzai
Paolo Ainio

Dopo l’esordio nel segmento STAR di Borsa Italiana non proprio da fuochi d’artificio, Banzai rende noti i risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2014 approvati dal proprio CdA in data 26 febbraio.

I Ricavi, secondo quanto recita la nota ufficiale rilasciata dall’azienda, si sono attestati sui 185 milioni di euro, pari a una crescita del 21% rispetto ai 153 milioni di euro del 2013.

Paolo Ainio, presidente e amministratore delegato di Banzai, ha commentato: “Banzai continua la sua crescita nel mercato italiano dell’ecommerce e del digital publishing. Il miglioramento della redditività dimostra inoltre la scalabilità del business model. I risultati 2014 rappresentano l’ottima base di partenza per la seconda fase dello sviluppo di Banzai, nel corso della quale impiegheremo il capitale raccolto in IPO per accelerare la crescita dei ricavi e rafforzare la nostra leadership”.

A trainare la crescita risulta essere stata la divisione e-Commerce del gruppo con una crescita del 23% nel 2014.

La divisione Vertical Content, invece, che registra una crescita pari a un più contenuto 8%, ha comunque sovraperformato in un contesto nazionale sfavorevole nel mercato dell’advertising.

Nel 2014 l’area di business e-Commerce ha registrato un significativo incremento su tutte le tipologie di prodotto. In particolare i ricavi della categoria “Elettronica”, pari a 75,7 milioni di euro, registrano un incremento del 24%, mentre i ricavi della categoria “Elettrodomestici”, pari a 31,3 milioni di euro, rilevano una crescita del 51% attribuibile all’ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi “premium” di consegna, installazione e ritiro dell’usato, oltre allo sviluppo della rete di Pick&Pay e Lockers, che al 31 dicembre 2014 sono pari rispettivamente a 66 e 90.

In miglioramento anche i Key Performance Indicator della divisione: il numero complessivo di ordini si attesta a 1,2 milioni, in crescita del 16%; il valore medio del singolo ordine (AOV) è pari a 135 euro, in crescita del 6%; il numero degli acquirenti è pari a 545 mila, in crescita del 15%.

Significativo miglioramento dei Key Performance Indicator nei 12 mesi anche per la divisione Vertical Content: secondo Audiweb l’audience dei visitatori unici mensili si attesta a 17,5 milioni, in crescita del 27% rispetto al 2013; il bacino di Pagine Viste (fonte Google Analytics) si attesta a 5,6 miliardi nel 2014, corrispondenti a una media mensile di 467,2 milioni, in crescita del 52% rispetto al 2013; il Time Spent per visitatore unico mensile è pari a 23,1 minuti, in crescita del 39%, l’Active Reach si attesta al 62,1% (49,0% nel 2013).

Nel solo mese di dicembre, il numero di visitatori unici mensili è stato di 18,3 milioni, in crescita del 34% rispetto al dicembre 2013.

Il Margine Lordo è pari a 41,7 milioni di euro nel 2014, +15% rispetto a 36,4 milioni di euro nel 2013, corrispondente a un margine del 22,5% (23,8% nel 2013) per effetto del differente mix di prodotto e della significativa crescita delle categorie “Elettrodomestici” ed “Elettronica” rispetto ad “Abbigliamento/altro”.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a 3,8 milioni di euro, +53% rispetto a 2,5 milioni di euro nel 2013 (nel margine superiore del range indicato nel Prospetto di IPO pari a 3,1-3,9 milioni di euro), corrispondente ad una crescita dell’EBITDA margin dall’1,6% nel 2013 al 2,0% nel 2014 principalmente per effetto di economie di scala. L’EBITDA nel quarto trimestre del 2014 è pari a 2,5 milioni di euro, +12% rispetto a 2,3 milioni di euro dello stesso periodo 2013.

Il Risultato Netto è pari a -2,1 milioni di euro (+0,8 milioni di euro rispetto a -2,9 milioni di euro nel 2013).

Al 31 dicembre 2014 il Gruppo presenta una Liquidità Netta pari a 0,8 milioni di euro. La variazione rispetto al 31 dicembre 2013 (Liquidità Netta pari a 4,2 milioni di euro) è attribuibile per 9,5 milioni di euro all’assorbimento di risorse finanziarie connesse alle attività di investimento, per 1,4 milioni di euro all’assorbimento di risorse finanziarie a fronte dei costi sostenuti per la quotazione e per 7,3 milioni di euro alla generazione di risorse finanziarie connesse all’aumento di capitale a seguito della sottoscrizione dei Warrant 2011_2014.

Gli investimenti hanno riguardato principalmente l’avvio della piattaforma marketplace, l’implementazione dei sistemi distributivi Locker, l’implementazione del software di consolidamento e l’avvio del nuovo sistema contabile e gestionale ERP.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del 2014

In data 20 gennaio 2015 la controllata Banzai Media ha completato l’acquisizione di MyTrainerCommunity Srl, che possiede i siti www.my-personaltrainer.it, www.vivailfitness.it e www.bodybuilding.it ed è considerata un asset strategico e sinergico del Gruppo Banzai.

Il controvalore dell’operazione, integralmente corrisposto alla data di acquisizione per cassa, è stato pari a 1,7 milioni di euro. In base all’accordo, è previsto un earn out da corrispondere entro il 31 marzo 2017.

Nel mese di gennaio 2015 My Personal Trainer, il più importante sito web nel panorama internet italiano sui temi salute e benessere con 3,9 milioni di utenti unici mensili (Dati Audiweb View – Total Audience novembre 2014), ha registrato un nuovo record, con oltre 37 milioni di pagine viste mese in crescita del +98% rispetto a gennaio 2014 (Dati Google Analytics).

My Personal Trainer è presente all’interno del portale Pianeta Donna, leader assoluto sul target femminile con oltre 10 milioni di utenti unici mensili e 920mila utenti giornalieri (Dati Audiweb View – Total Audience novembre 2014).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.