Banco BPM lancia la prima campagna istituzionale. Firma The Van Group

La creatività associa al linguaggio dell’attività bancaria iniziative di rilevanza sociale realizzate dall’istituto a favore dei territori di appartenenza. La campagna è pianificata su tv, stampa, cinema, affissioni, social e digitale

di Lorenzo Mosciatti
02 dicembre 2019
versamenti

E’ on air la prima campagna istituzionale di Banco BPM, l’istituto nato nel 2017 dalla fusione di Banco Popolare e BPM.

Giocando sul rapporto tra le immagini e la molteplicità dei significati di alcune parole, la nuova campagna mostra tutti i lati dell’anima di Banco BPM: da una parte un servizio di eccellenza per privati e imprese, dall’altra l’impegno sul campo a favore della collettività, sottolineando come senza il primo non potrebbe esistere il secondo e viceversa.

La campagna pubblicitaria presenta sei situazioni diverse, pensate per suscitare nello spettatore un senso di empatia e complicità associando al linguaggio dell’attività  bancaria iniziative di rilevanza sociale realizzate da Banco BPM a favore dei territori di appartenenza. Associazioni e istituzioni fatte di persone, le stesse che diventano i veri protagonisti dello spot.

Il servizio che quotidianamente viene offerto al cliente diventa la battuta in allenamento di Anna, una giocatrice del Vero Volley Monza. La gestione dei patrimoni si trasforma nel sostegno all’arte ed è associata al restauro degli affreschi del Monastero di San Maurizio a Milano. Il versamento, comune operazione di sportello, acquisisce un significato più profondo: rappresenta un gesto antico, quello di servire il cibo a chi ne ha bisogno nella mensa della Caritas di Verona, che ogni giorno accoglie persone in difficoltà.

In questa logica, il prelievo si trasforma nell’azione simbolo dell’attività di una ricercatrice Airc, di cui Banco BPM è partner istituzionale. Come meglio esprimere il concetto di contactless se non con un’azione di gioco dei giovani del Novara Calcio, altro partner sportivo della banca? Infine ci sono le imprese, quelle che Banco BPM sostiene ogni giorno, ma anche quelle compiute da Arjola Trimi, campionessa mondiale di nuoto paralimpico, che oltre a essere una risorsa di Banco BPM ne è da oggi testimonial.

Da questo avvicendarsi di immagini, significati e persone che raccontano storie, situazioni e successi di ogni giorno emerge il dna di Banco BPM con la sua propensione a collaborare, a essere banca di comunità, a sostenere la ricerca, la cultura, il volontariato, lo sport, senza smettere di fare quello che sa fare meglio: sostenere i clienti e le imprese. “Siamo una banca che fa cose normali. Ma insieme facciamo cose straordinarie”, recita il claim.

La creatività di The Van Group e i dettagli della pianificazione

La campagna pubblicitaria è stata ideata da The Van Group, l’agenzia milanese che collabora da tempo con Banco BPM, mentre la pianificazione è gestita internamente internamente. “Ci siamo innamorati tutti di questa idea di una banca che fa una grande campagna non per chiedere ma per restituire e abbiamo giocato con queste parole normali che, interagendo con le immagini e la musica, assumono significati nuovi ed emozionanti”, spiega Luca Villani, partner di The Van. La creatività è di Stefano Foresti (copy) e di Jenny Raimondo (art e video), con la supervisione dei partner Luca Villani e Steven Berrevoets.

Lo spot, prodotto da Filmaster Productions per la regia di Roberto Badò, è visibile nella versione da 45’’e 30’’, dove sono presenti tutti i sei soggetti realizzati; mentre per le pillole di 15’’ e 10’’ vengono visualizzati due soggetti in varie combinazioni.

Dall’1 al 14 dicembre lo spot viene trasmesso in tv sulle principali reti nazionali e locali; dal 12 al 25 dicembre, ispirata ai medesimi soggetti, partirà invece la campagna pubblicitaria sulla stampa nazionale, locale e periodica. Al cinema, sul circuito nazionale, si potrà assistere alla proiezione dello spot della nuova campagna pubblicitaria dal 12 al 25 dicembre. Le affissioni, invece, verranno suddivise sulle principali città di riferimento della banca. Il piano media prevede anche il coinvolgimento di media social e digitali. 

“Siamo una banca con un forte radicamento territoriale”, commenta Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM, “Appartenere a un territorio significa non solo lavorare con i suoi attori principali, famiglie e imprese, ma anche condividere e restituire attraverso  iniziative che hanno in sé un valore per la Comunità. Con questa nuova campagna istituzionale volevamo valorizzare la nostra attenzione ai clienti ma, anche alla sostenibilità, alla solidarietà, alla restituzione: tutto quello che la banca fa oltre a fare la banca”.

 

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