Aw Lab sui social con la brand campaign Aw Lab Generation

Pianificazione e piano strategico sono interne. Per la produzione è stata scelta GoLab dopo gara. Le parole del Direttore Marketing, Domenico Romano

di Caterina Varpi
02 agosto 2018
Domenico Romano
Domenico Romano

Il 16 agosto Aw Labglobal retailer attivo nel settore dello sport-style, lancerà una nuova campagna di comunicazione che sarà online fino a fine settembre. L’adv sarà prevalentemente presente sui social, Facebook, Instagram, YouTube e Google. In valutazione anche la nuova Igtv di Instagram. Con questa iniziativa Aw Lab vuole parlare al proprio target che, differenziandosi dai competitor che sono più orientati alle performance, è principalmente femminile, lifestyle e fashion.

Il Direttore marketing, Domenico Romano, ha raccontato a Engage come è nato il progetto e quali sono le sue caratteristiche.

«Siamo partiti dalla domanda “Cosa vogliono i nostri clienti più di tutto? Cosa fa di noi un punto di riferimento per la nuova generazione?“. La risposta è stata quella di potersi esprimere e di avere dei canali che permettono di farlo. In questo momento, i giovani sono sui canali social che però cambiano di continuo e non hanno una linea editoriale. Per questo è stato avviato questo progetto di comunicazione. Il piano strategico è interno come anche la pianificazione».

«Tre le sue fasi a cui hanno collaborato tre diverse agenzie per la produzione – spiega Romano. – Per il primo step ci ha seguito Sartoria Comunicazione, per il secondo 100 Gradi e per la campagna di brand GoLab Agency. Le prime due realtà hanno già collaborato con Aw Lab in passato mentre GoLab è stata scelta in quest’occasione tramite una gara».

La prima fase del progetto, svoltasi ad aprile, è stata caratterizzata dalla call to action verso il target. L’azienda ha coinvolto tre influencer provenienti dalle tre nazioni in cui Aw Lab ha la maggiore distribuzione, Italia, Spagna e Repubblica Ceca. Si tratta di Stash dei The Kolors per il nostro Paese, Jessica Goicoechea, fashion blogger spagnola, e Patricie Solarikova, una delle attrici più amate in Repubblica Ceca. I tre protagonisti sono stati fotografati da Cam Kirk e hanno selezionato per i loro fan una collezione di sneaker. Le foto sono state al centro della comunicazione digital ed in-store di Aw Lab.

Aw-Lab-Italia

I tre influencer hanno, quindi, lanciato la call to action per partecipare alle selezioni per diventare i nuovi social ambassador del retailer. «Sono stati più di 500 i casting in Europa, tra maggio e giugno – raccolta il Direttore Marketing – al centro di cinque eventi speciali tra Milano, Roma, Barcellona, Praga e Madrid. I sei vincitori dell’iniziativa, due per Paese, sono stati premiati il 30 giugno a Milano durante il closing event». La giuria è stata composta, oltre che dai tre influencer, da Santiago Arredondo, Territory Sales Director South di Nike, Javier Ortega, General Manager Southern Europe di Puma, e Simone Santini, Vice President Sales Italy di Adidas Group. A fare da padrone di casa, David Pujolar Segura, General Manager di AW LAB.

«Ora i social ambassador usciranno su Rolling Stone di agosto e saranno protagonisti della brand campaign Aw Lab Generation. Saranno due le tipologie di creatività veicolate, una più commerciale e una più orientata al racconto in cui i ragazzi parlano di diverse tematiche, come cosa significa apparire, cosa è la moda, cosa è per loro essere accettati. Le creatività sono immagini e video – tra cui Instagram Stories e filmati per YouTube orizzontali e verticali – che saranno diffusi, oltre che sul digital, anche nei 220 negozi della catena».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.