Aumento di capitale per Expert System. Tra i nuovi soci Costamagna, Caio e Piacentini

I proventi derivati dall’aumento di capitale riservato di 7 milioni di euro saranno utilizzati dalla società guidata da Stefano Spaggiari per lo sviluppo delle attività negli Stati Uniti e in Europa. A seguito dell’annuncio la società vola in Borsa

di Caterina Varpi
24 aprile 2019
Stefano Spaggiari
Stefano Spaggiari

Nuovi soci entrano in Expert System, società attiva nell’artificial intelligence quotata all’Aim, grazie a un aumento di capitale riservato di 7 milioni di euro.

Tra i nuovi investitori ci sono Claudio Costamagna, già responsabile dell’Investment Banking di Goldman Sachs in Europa e fino all’anno scorso presidente della Cassa depositi e prestiti, Francesco Caio, presidente di Saipem e già A.d. di Omnitel e di Poste Italiane, e Diego Piacentini, già vicepresidente di Amazon e commissario per l’Agenda Digitale durante il governo Renzi.

I nuovi soci avranno una quota azionaria del 9,78% e affiancheranno i soci fondatori, Stefano Spaggiari, Marco Varone e Paolo Lombardi.

I proventi derivanti dall’aumento di capitale saranno utilizzati per lo sviluppo delle attività negli Stati Uniti e in Europa. La società vuole accelerare la crescita delle vendite nel medio periodo attraverso una serie di azioni organiche e coordinate, come il potenziamento del team commerciale e di pre-sale, il rafforzamento del gruppo tecnico dedicato al canale indiretto, l’incremento delle attività di marketing e l’investimento sulla suite dei componenti tecnologici utili a semplificare l’implementazione delle soluzioni di Expert System da parte dei partner strategici, spiega la nota stampa.

“Il mercato dell’intelligenza artificiale sta maturando molto rapidamente. Le imprese hanno acquisito maggior consapevolezza sul ruolo strategico dell’AI per la competitività e l’efficienza operativa. La diffusione nella società di soluzioni sempre più smart ha fatto il resto, stimolando ulteriormente ricerca e innovazione”, commenta Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “In questo scenario riteniamo fondamentale consolidare il nostro posizionamento sostenendo lo sviluppo globale del Gruppo. Siamo onorati di avere nuovi soci che potranno aiutarci ad accelerare ulteriormente la nostra crescita.”

“Come gruppo di investitori finanziari, siamo convinti delle enormi prospettive di sviluppo della società in un settore dalle grandi potenzialità come quello della comprensione delle informazioni non strutturate”, dice Claudio Costamagna, Presidente di CC & Soci.

A seguito della notizia, Expert System ha segnato un forte rialzo in borsa, con un +14,10% sui valori precedenti.

I dettagli dell’operazione

Il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha deliberato di aumentare il capitale sociale in via scindibile con esclusione del diritto di opzione per un importo massimo pari a 7 milioni di euro mediante emissione di massime 3.888.889 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale da offrire in sottoscrizione esclusivamente ad Ergo S.r.l. , società di nuova costituzione controllata da un pool di investitori privati, tra cui i già citati Claudio Costamagna, Diego Piacentini e Francesco Caio.

Le nuove azioni ordinarie sono offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di 1,80 euro ciascuna, di cui 1,79 a titolo di sovrapprezzo e 0,01 a quota capitale.

Ad esito dell’operazione, il capitale sociale di Expert System è rappresentato da 39.747.920 azioni ordinarie, aventi tutte le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione, per un capitale nominale di complessivi circa 400.000 euro. Le azioni sottoscritte di nuova emissione sono ammesse alla negoziazione su AIM Italia, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.