Arriva in Italia Total Quartz Auto Service. Campagna in definizione e possibili gare in vista

La società guidata dall’A.D. Filippo Redaelli sta rilanciato il brand e la sua immagine. Il piano di comunicazione del progetto dovrebbe comprendere stampa di settore, web e i social network

di Caterina Varpi
11 febbraio 2019
Filippo Redaelli e i gestori dell'officina
Filippo Redaelli e i gestori dell'officina

E’ stata inaugurata oggi, a Milano, la prima officina in Italia della rete Total Quartz Auto Service, officine indipendenti raccomandate Total specializzate nel cambio dell’olio e nella manutenzione dell’auto. Si tratta di un progetto internazionale forte dell’esperienza e della qualità del marchio Total, che può vantare la commercializzazione di lubrificanti in più di 150 paesi e una rete di oltre 2.000 officine Total Quartz già presenti in tutto il mondo.

Si tratta di un’iniziativa molto importante per la società, come ha spiegato a Engage a margine dell’evento Piergiorgio Festino, Marketing & Business Development Director presso Total Italia SPA: «TotalErg è diventata Total Italia: stiamo rilanciando fortemente il brand e la sua immagine. Il progetto di Total Quartz Auto Service fa parte di questo rilancio ed è un progetto su cui contiamo molto».

Il nuovo servizio sarà al centro di una campagna di comunicazione, ancora in fase di definizione, che dovrebbe coinvolgere diversi media. In vista di queste attività, l’azienda sta vagliando la possibilità di aprire la ricerca di agenzie per quanto riguarda la creatività e il media, con l’eventuale avvio dei relativi pitch, ha spiegato il manager.

Filippo Redaelli, Amministratore Delegato Total Italia, ha commentato: «Punteremo a trovare tutte le occasioni per venire in contatto con la nostra base clienti, per far conoscere questo nuovo progetto, sottolineandone l’offerta e i vantaggi. Si tratterà di un processo continuo, che vede come uno degli elementi principali la profilazione dei nostri clienti con una campagna di Crm. La campagna di comunicazione dovrebbe comprendere all’inizio la stampa di settore, il web, i social network, e forse, più avanti, alcune tv regionali. Il budget dedicato a questa campagna sarà circa il 30% dell’investimento marketing di Total Italia, che ammonta a qualche milione. Nel prossimo futuro abbiamo in programma altri lanci, legati alla nostra presenza in altri ambiti di mercato».

Festino prosegue: «Punteremo molto sui social: siamo già presenti su Facebook, YouTube e Twitter e presto arriveremo su Instagram per parlare ad un target più giovane».

Total Quartz Auto Service, il progetto

La prima officina, presentata oggi a Milano con taglio del nastro alla presenza del management Total e del personale dell’officina affiliata, si trova in Via Casoretto, 45. A questa ne seguiranno a breve altre sei, con l’obiettivo di arrivare a 55 entro l’anno.

Redaelli ha dichiarato: «Total Quartz Auto Service è un progetto importante in cui crediamo molto, perché ci vede entrare a pieno titolo in un settore, quello della manutenzione automotive, in cui Total ha un forte know-how. Siamo quindi orgogliosi di inaugurare qui, oggi, la prima officina della rete in Italia; partendo da Milano, dove è anche la sede di Total Italia, ma con l’obiettivo di estendere la rete Total Quartz Auto Service in tutto il territorio nazionale».

Le officine Total Quartz sono caratterizzate da un’immagine e da spazi moderni e distintivi, pensati per essere facilmente riconoscibili e per favorire l’accoglienza del cliente in un ambiente pulito, piacevole e ben organizzato, dove insegne a logo Total Quartz accompagnano gli elementi e i colori – bianco, rosso e grigio – propri del brand.

Un’immagine rappresentativa a cui si combinano un’ampia varietà di servizi offerti e la formazione continua per i dipendenti, punti chiave del progetto. Diventando partner della rete, le officine potranno, infatti, beneficiare della disponibilità di una gamma completa di prodotti di qualità in continuo aggiornamento, del supporto alla visibilità grazie alle attività Total di marketing, advertising e comunicazione pensate per la promozione del concept Total Quartz Auto Service e delle officine affiliate, off e online (compresa la partnership con CercaOfficina.it, azienda che offre numerosi servizi alle officine per affiancarle nel processo di digitalizzazione); di un programma di formazione tecnica e commerciale continuativo, tramite corsi in aula e moduli di e-learning, grazie alla professionalità dei tecnici Total e alla collaborazione con MTS, una delle principali scuole di meccanici di motorsport; di aderire ad un programma di fidelizzazione della clientela che potrà premiarla sull’intera rete con una serie di vantaggi personalizzati che verranno riconosciuti all’aumentare della sua fedeltà.

A ciò si aggiungono una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di usufruire di materiale personalizzato; l’accesso al portale clienti per lo sviluppo dell’attività e al database ATF con la  manualistica per il cambio automatico per tutta la durata contrattuale; e la fornitura – grazie alle partnership in essere di Total con terze parti – di pacchetti e servizi complementari per l’ampliamento dell’offerta verso la clientela.

Total in Italia

Total è una compagnia del settore energetico, che produce e commercializza carburanti, gas naturale ed elettricità a basse emissioni di carbonio. Presente in Italia da oltre sessant’anni, il Gruppo oggi commercializza, attraverso le diverse società presenti, carburanti (per il settore Aviazione e, tramite la società AS24, per il traffico pesante), lubrificanti, fluidi e solventi speciali tramite la società Total Italia. Total è anche operatore del campo petrolifero di Tempa Rossa.

Le altre filiali del Gruppo, Hutchinson e Gasket nel settore dei materiali, Saft nel settore delle batterie e Sunpower nel settore dei pannelli solari, sono presenti nel territorio nazionale e rappresentano un elemento importante della offerta portata ai nostri Clienti.

Nel 2010 Total Italia S.p.A. si è fusa con la ERG Petroli, dando vita a TotalErg; detenuta rispettivamente per il 51% da ERG e per il restante 49% da Total. Il 10 gennaio 2018, le quote azionarie di ambedue le società sono state acquisite dall’Api; congiuntamente è stato scisso da TotalErg S.p.A. il ramo d’azienda “lubrificanti, benzine da competizione, fluidi e solventi industriali”, costituitosi in una nuova società denominata Total Italia S.p.A., controllata integralmente dal Gruppo Total.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.