Arriva il Sigillo Ecommerce Europe per tutelare consumatori e venditori

Grazie a Ecommerce Europe e Netcomm, sono state sviluppate una serie di regole e obblighi per le vendite online che le realtà che espongono il marchio si impegnano a rispettare

di Caterina Varpi
30 settembre 2015
Sigillo-Ecommerce-Europe

Debutta il 30 settembre il Sigillo Europeo promosso da Ecommerce Europe, con l’obiettivo di stimolare l’e-commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori.

François Momboisse, presidente di Ecommerce Europe ha dichiarato: «Il lancio del Sigillo Ecommerce Europe rappresenta un importante passo in avanti per stimolare la fiducia nelle transazioni online tra Paesi. In un ambiente con strategie multiple è fondamentale che i regolatori europei diano il proprio sostegno per iniziative più affidabili e accessibili, come il Sigillo Ecommerce Europe».

Il marchio è stato sviluppato all’interno di un dialogo continuo con le organizzazioni dei consumatori, sia a livello nazionale sia europeo. Insieme a queste organizzazioni e associazioni nazionali di e-commerce, come Netcomm per l’Italia, Ecommerce Europe ha sviluppato una serie di regole e obblighi per le vendite online. I venditori recanti il Sigillo si impegnano per una chiara comunicazione di queste regole. Inoltre, Ecommerce Europe fornisce ai consumatori un accesso facile al sistema di gestione delle criticità nella loro lingua per risolvere possibili dispute in modo veloce e a basso costo.

Il Sigillo Ecommerce Europe ha un logo di facile riconoscimento. Cliccandoci sopra, i consumatori saranno indirizzati al Codice di Condotta, all’interno del quale troveranno una dettagliata spiegazione dei loro diritti e degli obblighi dei venditori. Il Codice di Condotta includerà l’impegno per i merchant ad essere trasparenti circa l’offerta e il prezzo prima che il cliente inizi il processo di ordine, e allo stesso tempo su metodi di pagamento facilmente accettabili e sicuri al costo reale.

Roberto Liscia

«È per noi motivo di grande soddisfazione aver contribuito come Netcomm, insieme alle altre associazioni internazionali aderenti ad Ecommerce Europe alla realizzazione dell’Ecommerce Europe Trustmark – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm – Questo Sigillo a livello europeo si pone l’obiettivo di migliorare la fiducia dei consumatori negli acquisti online transfrontalieri, accreditando ulteriormente il Sigillo Netcomm che già oggi in Italia crea valore per le aziende che vendono online e fiducia nei consumatori».

Ecommerce Europe si trova nella fase iniziale del lancio del suo marchio. Significa che oltre 10 mila negozi online in Europa sono certificati da associazioni nazionali e possono affiancare il Sigillo Ecommerce Europe al sigillo nazionale. L’obiettivo finale è quello di raggiungere una maggiore armonizzazione a livello europeo: questo avverrà in una seconda fase attraverso l’aggiornamento dei criteri del Sigillo Ecommerce Europe in tutte le nazioni.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.