Alibaba investe 200 milioni in Snapchat. Il social “effimero” arriva a valere 15 miliardi di dollari

L’interesse del colosso cinese dell’e-commerce si inserisce nella sua strategia di acquisizioni sia in Cina sia nel resto del mondo, dopo la quotazione a Wall Street dello scorso settembre

di Caterina Varpi
12 marzo 2015
Logo-Snapchat

Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce, si preparerebbe a entrare nel mercato delle chat e a sfidare il duo Facebook e WhatsApp con un investimento di 200 milioni di dollari in Snapchat, app di messaggistica particolarmente usata dagli adolescenti che consente di mandare testi e foto che possono autodistruggersi in pochi secondi e che da qualche tempo ha iniziato a proporre, testare e misurare la pubblicità.

La valutazione della start up passerebbe così, da 10 miliardi su cui si era attestata a gennaio dopo un round di finanziamenti davvero significativo (486 milioni di dollari), a 15 miliardi di dollari, secondo l’agenzia Bloomberg.

Secondo il Wall Street Journal, Alibaba pensava all’investimento da luglio scorso, ma non ci sono ancora conferme ufficiali da nessuna delle parti.

L’interesse di Alibaba si inserisce nella strategia di acquisizioni sia in Cina sia nel resto del mondo, dopo la quotazione a Wall Street dello scorso settembre. Nel portafoglio prodotti destinato al mercato locale ci sono già il social network Sina Weibo e l’applicazione di messaggistica Laiwang. Con Snapchat la società andrebbe a rivaleggiare con lo storico rivale Tencent, che ha acquisito l’app WeChat, sbarcando fuori dal mercato cinese.

Grazie a questa operazione, la start up, da parte sua, consoliderebbe i rapporti con la Cina, puntando a un bacino potenziale di 620 milioni di utenti, anche se per ora, l’app, come Facebook e Twitter, non è utizzabile nel Paese asiatico.

Snapchat è considerata tra le start up di maggior successo al mondo, insieme a Uber, Xiaomi e Plantir.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial