Algida: l’estate si apre con Cornetto. Magnum star sul web

Per il “Cuore di Panna” partnership con Cesare Cremonini. Intanto l’azienda prepara il lancio del nuovo marchio Big Milk e le campagne per il ritorno di Winner Taco e per Carte D’Or

di Teresa Nappi
26 marzo 2014
Logo-Cornetto

Comincia il conto alla rovescia per la stagione estiva, momento “caldo”, in tutti i sensi, soprattutto per i produttori di gelati. Brand di eccezione di questo segmento di mercato è Algida, oggi protagonista, insieme a Kimbo, dell’evento di presentazione della nuovissima “Coppa Kimbo” al Teatro la Scala di Milano.

Un’occasione “ghiotta” durante la quale Engage ha incontrato il direttore marketing di Algida, Giorgio Nicolai, che ha spiegato nel dettaglio le prossime mosse in comunicazione dell’azienda.

Primo grande annuncio da parte del manager è stato il lancio, fissato per il 30 marzo, di una nuova campagna dedicata alla referenza top di Algida, Cornetto che – anticipa Nicolai – «torna alle origini. In particolare, torneremo a parlare di sole, di mare, di amicizia, di amori estivi, ricalcando i temi che nell’immaginario collettivo sono da sempre legati a Cornetto». La comunicazione prenderà il via ora per accompagnarci fino alla fine dell’estate.

Elemento di grande novità di questa iniziativa è una partnership esclusiva: «Si tratta di Cesare Cremonini, che firmerà con la sua nuova hit 2014 la nostra campagna Cornetto. Lo spot sarà dunque cadenzato dalle note di questa inedita canzone, che sarà lanciata come singolo, che come sempre annuncia l’uscita di un album, contestualmente al lancio dello spot. Ma il legame con l’artista non si esaurisce in questo: Cremonini, soddisfatto della collaborazione con Algida per Cornetto, ha deciso di girare il videoclip della canzone con gli stessi attori che compaiono nello spot. Si crea così un doppio legame tra l’artista e il nostro Cornetto».

La campagna è italianissima, assicura poi Nicolai: «Idea condivisa con i responsabili del brand anche a livello globale. Nello specifico, dunque, è italiano il brief. L’idea è stata poi sviluppata dalla nostra agenzia di riferimento a livello internazionale, Lola Madrid».

Lo spot in particolare sarà probabilmente distribuito anche all’estero. Intanto, però, nel nostro Paese: «Abbiamo previsto una pianificazione capillare su tutti i mezzi: tv, radio, affissione, web e canali social», spiega a tale proposito il manager, che aggiunge: «Il piano media è stato approntato da un staff interno preposto con la consulenza di Mindshare». Per il digital invece l’azienda si affida a Havas e Xister.

Un immagine del sito Unlockthelook.com
Un’immagine del sito Unlockthelook.com

Altra referenza di pregio per Algida è Magnum, che quest’anno compie 25 anni: «Un anniversario importante, che sarà celebrato anche in comunicazione ovviamente – spiega ancora Nicolai –. La prima mossa è stata quella di dedicare all’occasione una particolare iniziativa su Facebook che si chiama #Unlockthelook. Si tratta di un concorso, a cui è dedicato anche un sito creato ad hoc, che invita le utenti in particolare a scegliere l’outfit giusto per partecipare al Birthday Party Magnum che si svolgerà al Palazzo del Cinema di Cannes il 21 maggio. Con questa iniziativa non solo regaleremo alle proposte più votate un viaggio per partecipare alla festa, ma anche un esclusivo vestito creato su misura firmato Rossorame».

Sarà poi la volta della comunicazione pubblicitaria vera e propria: «Abbiamo scelto maggio in questo caso per il lancio della campagna, legandoci al mese che in cui Magnum compie gli anni». Anche in questo caso la pianificazione sarà importante e vede coinvolti gli stessi partner prima citati.

Ma non finisce qui: «E’ prevista anche la proposizione di una nuova edizione limitata di Magnum a Marc de Champagne, per brindare all’importante anniversario. Ovviamente sarà disponibile dal 21 maggio per brindare con i nostri consumatori. Altra particolarità di questa edizione limitata è che il cioccolato che ricopre il ripieno sarà colorato d’argento, colore simbolo di un 25esimo».

Il manager poi conferma che anche questa edizione limitata avrà un ruolo particolare della comunicazione di Magnum, che ancora una volta porrà l’accento su come questo gelato in 25 anni si sia affermato come “Ambasciatore del piacere”.

Il budget per questi lanci è davvero importante precisa Nicolai: «Spendiamo almeno un 20% in più rispetto allo scorso anno e una buona fetta la dedichiamo all’online, usato da Algida come mezzo di attivazione».

Il web – in particolare i social network –, che hanno avuto un ruolo primario nel ritorno di Winner Taco, continuerà a essere utilizzato per le attivazioni, con il supporto ancora una volta di Havas e Xister. Prevista poi a ridosso dell’estate un’attività di affissione in tutta Italia. Inoltre, l’orso di Winner Taco sarà protagonista di molti eventi importanti «come il Giro d’Italia», spiega Nicolai.

Da aprile, in prossimità della Pasqua, tornerà in televisione anche Carte D’Or: «Per questo marchio riutilizzeremo uno spot già proposto negli scorsi anni firmato DDB Amsterdam. In particolare sono previsti due momenti per questa comunicazione: uno in occasione della Pasqua dedicato alla gamma classica e l’altro, previsto per luglio, in cui ci concentreremo sugli affogati». In preparazione anche eventi presso la grande distribuzione.

Quest’ultima formula sarà quella adottata anche per il lancio di un nuovo brand per Algida: «Si chiama Big Milk – continua Nicolai – che debutterà dopo Pasqua presso le catene della grande distribuzione. Sarà disponibile in diversi formati: stecco, coppetta, sandwich e vaschette. Il target a cui è dedicato questo prodotto, a base di latte e a basso contenuto calorico, sono bambini e mamme». In questo caso la comunicazione sarà nel periodo giugno/luglio su stampa, in affissione in prossimità di ipermercati a giugno e in tv a luglio. Per lo spot sarà riutilizzato parte del girato di un filmato approntato per il lancio, già avvenuto, in alcuni paesi esteri: «Il lavoro importante in questo caso sarà di adattamento e localizzazione del prodotto», conclude Nicolai.

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