Aeffe rafforza la strategia distributiva omnichannel con Triboo

Il Gruppo si occuperà direttamente degli store online dei brand di proprietà, tra cui Moschino, Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini. Le piattaforme saranno realizzate da Triboo

di Caterina Varpi
26 marzo 2018
aeffe

Il Gruppo Aeffe rafforza la strategia distributiva omnichannel, gestendo internamente l’integrazione dei canali di vendita online e offline.

Grazie alla creazione di un team ad hoc, la holding si occuperà direttamente degli store online dei brand di proprietà, tra cui Moschino, Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini. I nuovi flagship store online saranno concepiti come luoghi esperienziali ed interattivi, orientati ad offrire servizi sempre più su misura del cliente. Il sito e-commerce di Pollini continuerà ad essere gestito secondo le attuali modalità in via indipendente.

Il nuovo progetto verrà sviluppato su scala globale in partnership con Triboo. La società supporterà quindi Aeffe nella realizzazione delle piattaforme e-commerce e nella definizione e implementazione del piano di digitalizzazione in qualità di digital management & consulting company.

In particolare, Triboo si occuperà del design, della user experience, dei contenuti delle rinnovate piattaforme, oltre a tutti gli aspetti di fulfillment e digital marketing.

La logistica a livello globale sarà in capo a Aeffe, scelta strategica che mira a beneficiare delle sinergie derivanti dall’integrazione tra negozi offline e online, con servizi come il “click and collect” e il reso in store, massimizzando le performance del magazzino.

Il debutto delle nuove piattaforme online di Moschino, Alberta Ferretti e Philosophy Di Lorenzo Serafini è previsto a settembre 2018.

Le piattaforme digitali di esperienza di acquisto consentiranno il rafforzamento della presenza internazionale e una focalizzazione sui big data per comprendere al meglio le abitudini e i bisogni dei clienti.

Sul fronte dell’internazionalizzazione, priorità ai mercati ad elevata crescita, soprattutto nell’area della Greater China e Asia Pacific, oltre agli Stati Uniti, ove il Gruppo già registra gran parte delle attuali vendite on-line. In Cina Triboo accompagnerà i brand di Aeffe sui marketplace fashion e sui social media tramite la controllata Triboo Shanghai Ltd, costituita di recente (leggi l’articolo). Da qui saranno gestite anche le attività cross-border per raggiungere tutto il mercato del Far East. Negli Stati Uniti, verrà implementata una strategia di operations localizzata a livello di customer service e di logistica, incrementando i livelli di servizio e avvicinando ulteriormente i brand ai suoi clienti.

Marcello Tassinari, Direttore Generale del Gruppo Aeffe, ha così commentato: «Aeffe sta investendo molto nell’implementazione di strategie volte a rafforzare il posizionamento dei propri brand a livello internazionale, puntando su creatività, dinamicità e su una distintiva customer experience. Con il lancio di questo progetto digitale, sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche, Aeffe mira ad un’ottimizzazione dell’integrazione tra i canali di vendita, fisico e online, al fine di rendere il dialogo con i consumatori finali dei nostri brand di proprietà sempre più fluido anche attraverso un efficace servizio personalizzato».

«Siamo orgogliosi che Triboo sia stata scelta da un Gruppo leader quale Aeffe come partner nella strategia di trasformazione digitale a livello internazionale – commenta Alessio Barbati, Presidente di Triboo Digitale. – È un risultato che conferma la nostra capacità di assistere i clienti nella creazione e nella gestione delle attività digitali in tutto il mondo. Con questo progetto avremo la possibilità di mettere in campo tutte le nostre verticali di competenza in modo integrato, dando forma a una strategia che supporti le attività e-commerce con la gestione del performance-marketing su scala globale, il presidio dei mercati internazionali, a partire dalla Cina, l’introduzione sugli store online di soluzioni avanzate di marketing automation e di navigazione adattiva».

AlessioBarbati New

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.