Pastificio Garofalo lancia un progetto speciale con Open di Enrico Mentana

Attraverso una campagna social, l’azienda di Gragnano scoprirà e selezionerà giovani artigiani che approcciano con un pensiero moderno mestieri antichi

di Cosimo Vestito
06 novembre 2019
open-garofalo

Il Pastificio Garofalo presenta il progetto “Tracce – un’esplorazione a tempo di musica delle cose che ci portiamo sempre dietro, mentre ci spingiamo avanti”.

Come aveva già spiegato a Engage il Direttore Commerciale del marchio, Emidio Mansi, l’intento è raccontare, attraverso la musica di artisti italiani affermati sulla scena elettronica, le storie di alcuni giovani artigiani italiani che hanno dato nuovo slancio a mestieri antichi, nell’esaltazione di un’affinità sorprendente tra i ritmi lenti, propri dell’artigianato, e i bit della musica elettronica.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana, è partito alcune settimane fa con una call-to-action sui canali Instagram e Facebook dell’azienda e Open, finalizzata a selezionare quattro giovani artigiani, provenienti da tutta Italia, che hanno scelto di dedicare la propria vita a un mestiere antico, come il maniscalco, il liutaio, il falegname, il sarto e il ciabattino.

Il passaggio successivo è stato affidato all’arte di alcuni DJ italiani molto conosciuti sulla scena della musica elettronica, che hanno tradotto in musica il lavoro degli artigiani, campionando i rumori prodotti quotidianamente dal loro mestiere e creando così delle tracce musicali inedite.

Da ieri è online su Instagram, Facebook e sul sito di Open la prima di quattro videoclip che raccontano i momenti della registrazione dei rumori e la creatività della post produzione da parte dei DJ.  I quattro documentari e le quattro tracce inedite che ne formeranno la colonna sonora, saranno disponibili su Bandcamp e in free download. Il Pastificio Garofalo e Open sono stati supportati nello sviluppo del progetto dalla casa di produzione Santabelva.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.