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08/10/2018
di Cosimo Vestito

ZooCom, fatturato in crescita del 21% a 3,5 milioni di euro. Il Managing Director, Gatti: «In sviluppo l'area eventi»

L'agenzia media creativa parte del Gruppo OneDay ha inoltre annunciato l'ingresso nel team di Massimo Pecchenini nel ruolo di Strategy Manager e Martina Celata come Field Activation & Event Manager. Previsto un 2019 a doppia cifra

ZooCom, l'agenzia media creativa del Gruppo OneDay, ha chiuso a settembre l’esercizio 2017-18 con una crescita del 21% rispetto all’anno precedente, attestandosi su un fatturato di 3,5 milioni di euro: un risultato quattro volte superiore al giro d'affari di quattro anni fa. Il portfolio di clienti consolidati come Disney, Vodafone e Artsana si è ancora ampliato (con un ricavo medio per cliente in crescita del 25%), ma è stato un anno molto attivo anche sul fronte new business, grazie a nuovi progetti continuativi o spot con love brand come Fonzies, Deborah Milano, Maxibon e Adidas. «Ora puntiamo a crescere a doppia cifra anche nel 2019, grazie a un rafforzamento degli incarichi e alle nuove collaborazioni. Uno dei segmenti su cui vogliamo puntare è sicuramente quello degli eventi: si è portati a pensare erroneamente che la Generazione Z abbia una presenza solo digitale, se stimolato opportunamente, con i giusti mezzi e messaggi, questo pubblico può infatti occupare gli spazi fisici che più gli sono consoni, ovvero piazze, strade, scuole e università, dimostrando grande coinvolgimento e partecipazione. ZooCom è in grado di fare tutto questo, anche perché può attingere ambassador e dai professionisti dell'animazione dal team di ScuolaZoo», ha dichiarato Alessandro Gatti, Managing Director dell'agenzia. ZooCom è inoltre costantemente in contatto con la Generazione Z: quotidianamente in ufficio, grazie a un programma di Alternanza Scuola Lavoro strutturato e continuativo; sul web, social network e all'interno delle scuole con ScuolaZoo, e in eventi e viaggi dedicati, incontrando ogni anno 67.000 ragazzi con ScuolaZoo Viaggi Evento e ScuolaZoo Notte Evento. Ogni attività diventa fonte di insight, oltre che panel per ricavare informazioni e conoscere in anticipo trend e abitudini di consumo dei ragazzi. Presto verrà infatti pubblicata una ricerca realizzata negli ultimi mesi in collaborazione con Havas Media, che darà scientificità a questo patrimonio di Intelligence d’agenzia, permettendo a ZooCom di sviluppare nuovi percorsi di consulenza e strategie ancora più mirate ed efficienti. Il nuovo anno 2018-19 di ZooCom si apre poi con un’ulteriore strutturazione del team (già passato da 19 a 26 professionisti nei mesi scorsi), che vede l’entrata di Massimo Pecchenini nel ruolo di Strategy Manager (dopo un’esperienza in Sky e una lunga carriera nel BTL in Gruppo FMA e Men Company, ora MKTG) e Martina Celata come Field Activation & Event Manager (prima G2 Eventi e Mediaset) con l’obiettivo di potenziare l’offerta di attività sul territorio e offrire ai clienti un approccio sempre più integrato, efficiente e people centrico. «Portiamo brand e aziende alla stessa velocità dei ragazzi e, come i ragazzi, anche ZooCom corre! Per il quarto anno consecutivo siamo cresciuti a doppia cifra, quadruplicando il fatturato negli ultimi 48 mesi», ha concluso Gatti, «Risultati che dimostrano che la Generazione Z non rappresenta più solo il lontano concetto di consumatori del domani, e che il nostro approccio integrato di strategia, contenuti e media permette di raggiungere risultati misurabili in termini di awareness, consideration e vendite, come testimoniato dai casi di successo Fonzies, Control, Activision e Nestlé Lion, queste ultime due best practices europee e case di successo nelle rispettive aziende».

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