ZenithOptimedia Italia lancia l’agenzia media Blue 449

Nasce la divisione italiana del nuovo network di agenzie media all’interno di ZenithOptimedia Group. A guidarla sarà Luca Cavalli nel ruolo di Ceo, con Luca Marinaro managing director. La centrale sarà caratterizzata da un approccio innovativo definito “Open Source”

di Simone Freddi
11 maggio 2015
blue449-zenithoptimedia

ZenithOptimedia Italia ha annunciato il lancio di Blue 449 – The Open Source Media Agency, il nuovo network di ZenithOptimedia Group che ora opera anche in Italia e che, entro la fine dell’anno, sarà attivo in 17 mercati in tutto il mondo.

Blue 449 – la cui vicenda inizia a fine 2013 con l’acquisizione da parte di Publicis Groupe dell’agenzia media inglese Walker Media – sarà una centrale full service, predisposta al contempo a una stretta collaborazione con le altre agenzie di Publicis, nel quadro di un approccio innovativo definito “Open Source”:

“Blue 449”, si legge nella nota stampa, “abilita l’accesso a tutti gli asset e le competenze interne del gruppo ZenithOptimedia, allargandosi a quelle dell’intero Publicis Groupe e avvalendosi anche di consulenti e partner esterni al gruppo dove questo possa generare un valore aggiunto per i clienti”.

Vittorio Bonori

«Abbiamo lavorato più di un anno alla progettazione di Blue 449 e sono certo che questo nuovo modello di Open Source Agency fonderà le basi per una re-invenzione della nostra Industry», commenta Vittorio Bonori, Ceo di ZenithOptimedia Italia. «I clienti necessitano di soluzioni aperte, integrate e capaci di incidere sulle performance di business; soluzioni che non devono necessariamente risolversi all’interno dei confini di un’agenzia o di un singolo gruppo di comunicazione. Per questo Blue 449 si muoverà sul mercato costruendo partnership a 360° e disegnando soluzioni personalizzate per i clienti, grazie ad un approccio strategico, data-driven, tech-based e consulenziale. Sono certo che Blue 449 ci permetterà di distribuire valore a tutti i clienti di ZenithOptimedia Group, sotto forma di innovazione e di ottimizzazione del Roi».

Luca Cavalli

A guidare Blue 449 in Italia sarà Luca Cavalli nel ruolo di Ceo, col supporto di Luca Marinaro che ricoprirà la carica di managing director. Ecco le prime dichiarazioni dei due manager:

«Blue 449 è soprattutto una nuova idea di partnership», dice Cavalli. «L’economia digitale ha completamente cambiato i modelli analogici di business: occorrono metodi freschi per lavorare in questo nuovo contesto. Oggi un’agenzia deve pensare in modo flessibile, imparare in fretta, rispondere rapidamente, collaborare su larga scala, coltivare la tecnologia, valorizzare i talenti, agire al cuore stesso del business. L’agenzia deve stare in quel punto dove si incontrano dati e idee. La risposta che abbiamo trovato è in un approccio che si concentra sulle persone e ne amplifica il potenziale grazie alla collaborazione e alla tecnologia: l’Open Source».

Luca Marinaro

«Blue 449 è un’innovazione che si fonda sul concetto di collaborazione», aggiunge Luca Marinaro. «Un approccio diverso da quello verticale che ha dominato il mercato fino a ieri e che si ispira alla cultura multidisciplinare che origina dal mondo digitale. Il nostro gruppo ha costruito una forte esperienza nell’integrazione delle competenze negli ultimi anni. Blue 449 è l’innovazione che può permetterci di capitalizzare questa esperienza per creare valore aggiunto per i nostri clienti e produrre un fattore di vantaggio competitivo sul mercato».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.