Zalando ha un nuovo centro media in Italia: OMG è in pole nella gara

Il gruppo guidato nel nostro paese da Ceo Marco Girelli sarebbe vicino alla vittoria nella consultazione che ha coinvolto anche l’uscente Wavemaker (GroupM) e Publicis Media

di Lorenzo Mosciatti
20 dicembre 2019
MARCO-GIRELLI-OMG
Marco Girelli

Zalando ha chiuso la gara per il media planning e buying avviata in Italia nell’ambito di un pitch condotto su scala internazionale.  A vincere la consultazione sarebbe stata Omnicom Media Group, il gruppo guidato nel nostro paese da Ceo Marco Girelli.

La società con sede a Berlino, che vende moda e accessori in 17 Paesi europei attraverso la sua piattaforma di e-commerce, ha aperto nel corso dell’anno una gara per selezionare le centrali a cui affidare la pianificazione e l’acquisto di spazi pubblicitari a livello locale nei vari mercati in cui opera.

In l’Italia Omnicom Media Group subentra nell’incarico a Wavemaker, la centrale di GroupM che ha preso parte alla consultazione così come una società di Publicis Media.

Con la vittoria della gara Zalando, Omnicom Media Group Italia migliora dunque le performance di un 2019 che l’ha già vista ottenere risultati positivi sul fronte dei ricavi, come ha spiegato di recente ad Engage Marco Girelli.

Zalando, gruppo fondato nel 2008 da Robert Gentz e David Schneider, nel 2017 ha superato i 6,5 miliardi di euro di fatturato globale ed è tra i player a maggior crescita nel settore ecommerce anche grazie a una strategia di comunicazione aggressiva.

Solo nelle ultime settimane, l’azienda ha avviato diverse campagne, tra cui lo spot istituzionale “Free To Be” a firma di Grey London, la campagna natalizia “Natale. Insieme, con stile di Mother (sempre sede di Londra) e un’operazione tutta online dedicata alla sua prima collezione di moda sostenibile “Small Steps. Big Impact”, realizzata con l’agenzia Sunshine. In generale, sul fronte creativo l’azienda non ha un’agenzia di riferimento, ma collabora con diverse realtà a seconda del progetto.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.