• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/02/2022
di Andrea Di Domenico

Yam112003 rafforza il team con Raffaele Calia e Giovanni Marcolini

L’agenzia guidata da Laura Corbetta ufficializza i due nuovi ingressi ed esulta per “l’inizio d’anno migliore di sempre” con business a +50% nel primo scorcio di 2022

Da sinistra, Raffaele Calia e Giovanni Marcolini

Da sinistra, Raffaele Calia e Giovanni Marcolini

Dopo il management buyout del 2021 grazie al quale è tornata ad essere un’agenzia indipendente e a capitale interamente italiano, Yam112003 apre il 2022 annunciando l’inizio d'anno “migliore di sempre” con una crescita del volume d’affari del 50% e l’ingresso nel team di Raffaele Calia, nuovo Business Development Manager e Client Services Director, e Giovanni Marcolini, nuovo Executive Production Director.

Chiuso il 2021 con una crescita del fatturato “pari al 25%”, anche quest’anno sembra dunque partito con il piede giusto per l’agenzia guidata dalla Ceo e Founder Laura Corbetta, che opera in Italia e all’estero su progetti di branded content & entertainment, operando tra creatività, produzione ed eventi.

I clienti di Yam112003, tra conferme e novità

Tra nuove acquisizioni (l'ultima è Play-Doh) e clienti storici, nel portafoglio di Yam112003 si annoverano clienti come Sanpellegrino, Mondelez con i brand Philadelphia e Sottilette, Il Viaggiator Goloso, Galbusera, Negroni, Surgital, Beko, Grundig per i progetti crossmediali.

Per l’area di specializzazione sulla comunicazione Business, Corporate e Internal Communication, l’agenzia conferma per il 2022 la collaborazione con Solvay, Gruppo Veronesi, Loro Piana, Fastweb.

Buona la ripartenza anche per la Tv Production, che sarà presto in prime time sulla piattaforma discovery+ e poi su Nove con la produzione di Stand up! Comici in prova. Confermata la collaborazione con B Heroes per la quinta edizione. Numerose infine le conferme anche per l’area eventi, anche ibridi e crossmediali.

«Il 2022 l’abbiamo definito “l’anno della svolta”» dichiara Laura Corbetta. «Con il team, stiamo lavorando a un vero e proprio cambio di mindset attraverso diverse leve: un progetto di smart working che guarda al futuro, realizzato con il coinvolgimento di dipendenti e consulenti, per essere davvero più smart, efficienti e anche più felici; un percorso di empowerment delle nostre componenti valoriali; un ciclo di incontri formativi inspirational con ospiti esterni all’agenzia; prosegue poi il nostro impegno su temi a noi cari come la sostenibilità e la diversity. Questo progetto di crescita è rafforzato dalla riconfermata solidità ed energia dei soci fondatori, da una evoluzione funzionale della struttura organizzativa e dall’ingresso in agenzia di alcune importanti figure professionali».

Raffaele Calia e Giovanni Marcolini, new entry in Yam112003

Oltre a confermare un gruppo di lavoro di 120 persone, YAM112003 ha rafforzato la squadra con due ingressi di peso: quelli di Raffaele Calia come Business Development Manager e Client Services Director e Giovanni Marcolini come Executive Production Director.

I profili delle due new entry sono caratterizzati da credenziali importanti. Raffaele Calia ha maturato e consolidato la sua esperienza nel marketing e nella comunicazione in ADmisura, agenzia di comunicazione integrata ed eventi dove, presente sin dalla start up del 2001, ha ricoperto diverse posizioni apicali. Dal 2011 al 2017 è stato Managing Director di Havas Sports & Entertainment guidando lo sviluppo della sede italiana. Dal 2017 al 2019 è stato Sales & Marketing Director in CWT M&E, business unit di CWT dedicata alla realizzazione di eventi e grandi eventi sportivi e dal 2019 al 2021 è stato Head of Business Development in Access Live Communication, Business Unit dedicata alla Live communication di WPP.

Grazie al suo eterogeneo background professionale, Calia in Yam si occuperà di sviluppo ed esplorazione di nuovi territori di business e delle relazioni con i clienti esistenti, con l’obiettivo di fare emergere nuove possibilità di collaborazione.

Mentre Giovanni Marcolini, professionista con un’elevata esperienza in ambito eventi e produzione video, entra a far parte dell’agenzia per coordinare e ottimizzare le attività operative e progettuali del reparto di Production.

Marcolini ha lavorato in Piano B e in Filmmaster Events dove ha gestito grandi progetti internazionali tra cui la cerimonia di chiusura di Expo 2015. Dal 2016 al 2017 è stato General Manager in Cannizzo Produzioni dove ha seguito la produzione di importanti eventi come il Maserati Summer e Winter tour. A fine 2017 entra in Eventually e Gruppo Peroni Eventi e qui, in qualità di COO, si occupa del coordinamento del team produttivo e della progettazione degli eventi tra cui i 50 anni di Kinder.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI