WPP, i ricavi sono cresciuti dell’1,6% nel primo semestre 2019

Nel complesso, la performance in questa prima metà dell’anno è stata leggermente migliore di quanto previsto

di Lorenzo Mosciatti
10 agosto 2019
Mark-Read-Wpp
Mark Read

WPP ha pubblicato i suoi risultati provvisori per il 2019, che sono in linea con il piano triennale progettato dall’amministratore delegato dell’azienda, Mark Read.

Nel complesso, la performance in questa prima metà dell’anno è stata leggermente migliore del previsto, soprattutto nel secondo trimestre, in cui i ricavi della holding britannica sono cresciuti del 2,3% (+ 0,1% in termini organici), in deciso miglioramento rispetto al + 0,9% registrato nei primi tre mesi.

Grazie a questa accelerazione, i ricavi di WPP risultano aumentati dell’1,6% da gennaio a giugno, a 7,616 miliardi di sterline. Ciò sebbene in termini organici (esclusi i tassi di cambio e le acquisizioni), si sia registrato un lieve calo dello 0,6%. L’utile è più che dimezzato nel primo semestre: è stato di 312,4 milioni di sterline contro i 672,4 milioni di un anno fa.

Questa dinamica dei ricavi si è verificata nonostante il deterioramento dell’attività negli Stati Uniti: nel secondo trimestre il fatturato oltreoceano è diminuito dello 0,2% (-7,2% in termini organici), a causa della perdita di importanti clienti lo scorso anno.

La situazione è leggermente migliore nell’Europa continentale, dove la società britannica ha aumentato i ricavi dello 0,9%, un pò di più (+ 1,1%) in termini organici. Secondo WPP, Francia, Belgio, Turchia e Italia sono i motori della crescita nella regione.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.