• Programmatic
  • Engage conference

31/08/2018
di Alessandra La Rosa

WPP, imminente la nomina del favorito Mark Read a nuovo CEO

Secondo indiscrezioni, sarà l'ex capo di Wunderman ad assumere l'incarico già ricoperto da Martin Sorrell. L'ufficializzazione potrebbe avvenire la prossima settimana

Sarà Mark Read il nuovo CEO di WPP. L'ufficializzazione del suo incarico sarebbe imminente, secondo quanto riporta il Financial Times, citando fonti a conoscenza dei fatti. Read, da tempo considerato il favorito tra i manager interni della holding pubblicitaria alla promozione al vertice, è l'ex capo di Wunderman, agenzia digitale di WPP. Dopo l'uscita di Sir Martin Sorrell, Read è stato chiamato a ricoprire il ruolo di co-Chief Operating Officer insieme ad Andrew Scott. Secondo le indiscrezioni riportate dalla testata, il suo incarico a CEO potrebbe essere ufficializzato già martedì prossimo, quando WPP comunicherà i propri risultati di bilancio semestrali. La notizia non è stata confermata dalla società, la quale tuttavia ha dichiarato che sono attese importanti novità per il mese di settembre. Mark Read ha lavorato in WPP dal 1989 al 1995, per poi tornare nel 2002. E' stato parte del board della società dal 2006 al 2015, quando ne è uscito per assumere la guida di Wunderman. Nella sua lunga carriera pubblicitaria, ha lavorato anche in Ogilvy & Mather e Hill & Knowlton. Risale a metà aprile l'uscita di Sir Martin Sorrell da WPP, pochi giorni dopo la notizia dell’apertura da parte del board di un’indagine a suo carico per un possibile uso improprio di fondi della compagnia. Da allora il suo ruolo è stato assunto ad interim da Roberto Quarta, presidente del CdA di WPP. Sorrell, nel frattempo, ha fondato una nuova società, S4 Capital, focalizzata su tecnologia, dati e contenuti, e poco più di un mese fa ha battuto la concorrenza della stessa WPP nell'acquisizione di MediaMonks, società olandese specializzata in contenuti digitali, per 300 milioni di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI