Wpp continua il suo processo di semplificazione dell'offerta e di focalizzazione sui business "core".
La holding ha annunciato di aver ceduto la quota minoritaria detenuta nella società globale di consulenza strategica Richard Attias & Associates, vendendola al fondatore della compagnia Richard Attias per una somma non comunicata.
Anni fa Wpp aveva comprato il 49% delle quote dell'agenzia, facendo di essa un asset per la propria espansione in Africa e un pool di assistenza per l'organizzazione di eventi e conferenze e per la risoluzione di problemi di public policy.
Con questa operazione, la holding di comunicazione continua a razionalizzare le attività del proprio gruppo, in un processo che ha visto recentemente anche la fusione di J. Walter Thompson e Wunderman in Wunderman Thompson.
A dicembre il ceo Mark Read ha ufficializzato il nuovo piano industriale del gruppo, che punta al ritorno alla crescita attraverso un focus su creatività e tecnologia e un'offerta suddivisa in quattro aree: la comunicazione innanzitutto, ovvero pubblicità, contenuti, media, relazioni pubbliche, affari pubblici e comunicazione healthcare; l’area delle nuove esperienze di marca, prodotto e servizio per i clienti; il commercio, per aiutare le aziende a mettere in atto le strategie di crescita sulle nuove piattaforme come Alibaba e Amazon; e infine la tecnologia, per supportare i chief marketing office e i chief information officer nella costruzione di un’offerta di marketing sempre più innovativa.