Volkswagen Group rivede l’incarico media globale da 3 miliardi di dollari

Il processo è ancora in fase iniziale: l’azienda ha preso contatti con alcune holding media. Non è ancora chiaro se tra le sigle coinvolte ci sia anche l’uscente Mediacom

di Alessandra La Rosa
25 maggio 2015
volkswagen

Un nuovo pitch accende il mercato delle agenzie media mondiali.

Si tratta di quello aperto da Volkswagen Group, che ha deciso di avviare una revisione dell’incarico di portata globale relativo a planning e buying per i suoi vari brand, inclusi Audi e Porsche.

Un account non di poco conto, visto che l’azienda spende circa 3 miliardi di dollari in pubblicità nel mondo, secondo quanto riporta il sito MediaPost, di cui circa 600 milioni negli USA.

Il processo di revisione, confermato dall’azienda, è ancora in fase iniziale: Volkswagen avrebbe infatti al momento soltanto preso contatti con alcune holding media, e non è ancora chiaro se tra le sigle coinvolte ci sia anche l’uscente Mediacom, che ha lavorato con l’azienda automobilistica sin dal 1998.

Giusto un anno fa, proprio a Mediacom era stato rinnovato l’accordo di collaborazione per gli Stati Uniti (mercato che le era stato assegnato nel 2005)  e circa 30 mercati in tutto il mondo, senza l’apertura di una gara formale.

Il pitch Volkswagen arriva in un momento in cui diverse aziende stanno avviando delle revisioni dei loro partner media. La più recente è Sony, che proprio in questi giorni ha lanciato un pitch per il media a livello mondo, e prima di lei anche 21st Century Fox aveva messo in gara il media mondiale, così come Betfair quello europeo, mentre si è da poco concluso il pitch media mondiale di SC Johnson, che ha consolidato l’incarico nelle mani di PHD.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.