Vodafone, al via la gara media. In palio un budget da oltre 700 milioni di euro

Oltre all’incumbent OMD, in lizza tutti i principali gruppi di comunicazione. Nelle future strategie dell’azienda guidata da Vittorio Colao ci sono più 2.0 e eventi live

di engage
23 gennaio 2014
Vodafone Logo 2

Vodafone ha dato avvio a una gara globale per il media. Sul piatto, secondo fonti internazionali, circa 600 milioni di sterline tra planning & buying (pari a circa 730 milioni di euro).

Di questi, una cifra vicina ai 100 milioni è destinata al mercato italiano.

Il media del colosso della telefonia è gestito dal 2005 da OMD, subentrata a Carat e riconfermata nel 2009 in seguito a una consultazione internazionale.

A questa nuova gara, a quanto risulta, parteciperebbero tutti i principali gruppi globali di comunicazione. Oltre all’agenzia di Omnicom Media Group sarebbero state invitate anche agenzie di GroupM, e Aegis, e

Vittorio Colao

Publicis.

La consultazione rientra in un progetto di grandi cambiamenti nelle strategie di comunicazione di Vodafone, anticipate lo scorso mese con la presentazione del concept “Vodafone Firsts”, focalizzato sulle persone e sulla capacità di accompagnarle nel fare qualcosa di speciale “per la prima volta”.

L’orientamento dell’azienda di cui è a.d. Vittorio Colao sarebbe quello di traslare parte del budget dal paid media a altre aree, come i social media e gli eventi “live”.  

Il mese scorso, la brand director Barbara Haase ha confermato la linea scelta dall’azienda nell’ambito delle sponsorizzazioni, dove la volontà è quella di abbandonare le operazioni centralizzate e particolarmente onerose, come è avvenuto per la storica presenza del brand nel circus della Formula Uno, che come da tempo annunciato quest’anno non è stata rinnovata.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.