• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/10/2020
di Lorenzo Mosciatti

Upsa sceglie Thenewway e Serviceplan Group per la campagna pubblicitaria di Efferalgan

effe-spot.jpg

Dopo una consulenza creativa che ha coinvolto diverse agenzie, Upsa ha scelto Thenewway, agenzia specializzata nella comunicazione healthcare, in partnership con Serviceplan Group per il lancio pubblicitario di Efferalgan Influenza e Raffreddore.

Per illustrare l'azione di Efferalgan Influenza e Raffreddore, la creatività gioca su un'originale analogia familiare a tutti i consumatori: quando i sintomi influenzali influenzano i gesti quotidiani, come anche un semplice selfie, non c'è nessun filtro che tenga. Meglio allora affidarsi all'azione di Efferalgan Influenza e Raffreddore su febbre, congestione nasale e dolore, così che non sia più l'influenza… a influenzarci. 

Dopo l'assegnazione dell’incarico, l'avvento del Covid-19 ha portato ad un cambio di creatività in corsa. Anche per guadagnare tempo rispetto al lancio, Thenewway e Serviceplan sono ripartite dalle comunicazioni già sviluppate da Upsa per altri prodotti su altri mercati europei, adattando e costruendo un messaggio ad hoc per i consumatori italiani. 


Leggi anche: BMW GROUP SEMPRE PIÙ DIGITAL E DATA-DRIVEN: LA GARA EUROPEA VA A MEDIAMONKS, SERVICEPLAN E BERYLLS


La campagna Efferalgan Influenza e Raffreddore è in onda da domenica 18 ottobre: nel formato 20” come editoriale televisivo esclusivo sulle reti Mediaset, su Youtube e con banner sui principali siti e portali italiani, e nelle farmacie. 

Lo spot televisivo è solo uno degli elementi del mix di comunicazione multicanale che le agenzie hanno sviluppato per il brand Efferalgan: dal sito efferalgan.it a una campagna web display, dai materiali di comunicazione del punto vendita a quelli specifici per il medico e il farmacista. 

“Siamo molto orgogliosi di proporre a pazienti e operatori sanitari in Italia una vasta gamma di farmaci e di accompagnarli nella loro gestione sanitaria, a complemento dei consigli del farmacista”, ha detto il country manager di Upsa Italy, Alexandre Piorunowski. “Upsa, azienda globale con una lunga tradizione nel savoir-faire francese nella produzione e sviluppo di farmaci da banco, sta pianificando un percorso di crescita in Italia per creare un business di successo nel settore sanitario, con nuovi lanci e costante attenzione le esigenze di pazienti, medici e farmacisti. Siamo molto contenti di aver realizzato per la prima volta in Italia una campagna pubblicitaria per un marchio  come Efferalgan, da sempre conosciuto dagli italiani, e che punta a diventare un attore di primo piano nel mercato OTC”.

Nel 2019 Upsa è diventata una sussidiaria di Taisho Pharmaceuticals, la più grande azienda farmaceutica giapponese specializzata in farmaci da banco (OTC), alimenti speciali per la salute e prodotti per l'igiene, nonché farmaci da prescrizione.

Credit 

  • Direzione Creativa: Salvatore Giuliana e Giuliana Guizzi 
  • Team Leader: Francesco Gatti 
  • Senior Client Manager: Roberta Tiziani 
  • Post-produzione: Neverest 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI