Unes con ZooCom per un’iniziativa rivolta alla GenZ

La catena di supermercati, che ha offerto uno sconto agli universitari, ha raccontato l’iniziativa attraverso le storie Instagram di ScuolaZoo, i video dello youtuber Klaus e i canali delle community più conosciute dal target

di Cosimo Vestito
10 dicembre 2019
zoocom-unes

La catena di supermercati Unes ha lanciato un’iniziativa pensata ad hoc per gli universitari: 10% di sconto a chi mostra la tessera universitaria in cassa, e ha chiesto a ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay, di portare l’iniziativa all’attenzione del target.

ZooCom, si legge nella nota, ha risposto alla sfida lanciata dal cliente mettendo in campo i suoi tre valori aggiunti: la conoscenza approfondita del target grazie all’asset di gruppo ScuolaZoo, uno dei talent che gestisce in esclusiva e la community amplification sulle pagine più seguite dalla GenZ.

A Milano, Torino, Pavia ed Alessandria, ragazzi dello staff ScuolaZoo mascherati da “nonne” hanno ingaggiato gli studenti attraverso le gag più svariate volte a dargli la soluzione per “non arrivare sciupati a Natale”. Le attività sono state raccontate attraverso le Instagram stories di ScuolaZoo. Complessivamente sul campo sono state raggiunte oltre 18.000 persone, e attraverso le stories la reach ha superato il milione in 6 giorni.

Oltre a ScuolaZoo è stato coinvolto anche Klaus, youtuber di riferimento della GenZ. Klaus, che conta 954.000 follower su Instagram e oltre un milione di iscritti su Youtube, è stato scelto per il suo conosciutissimo format video “pranzo a domicilio” nel quale ha preparato una cena con 10 euro, che sono diventati 11 grazie alla promo per gli universitari di Unes. Lo youtuber ha raggiunti complessivamente 700.000 utenti.

Per concludere, la promo di Unes è stata raccontata sui canali delle community più conosciute dal target: da “Legolize” a “Boom.Friendzoned” passando per “Rovinare rapporti con uscite infelici”. L’attività di community amplification sulle piattaforme social, vero e unico canale di riferimento per il target, hanno prodotto complessivamente una reach di oltre 2 milioni.

“ZooCom è unica sul mercato – commenta Ludovico Milani, recentemente nominato Managing Director di ZooCom – lavoriamo tutti i giorni con i brand che hanno l’esigenza e l’obiettivo di parlare con la Generazione Z. La campagna Unes ci ha permesso di mettere in campo tutte le nostre armi migliori: il know how sul target, il coinvolgimento di un nostro talent (scelto proprio perché lui stesso parte della generazione a cui parla) e un’attività di community amplification grazie alla quale siamo riusciti a sviluppare un processo di amplificazione estremamente capillare sull’audience richiesta. È questa la formula segreta di ZooCom: unire creatività, media e dati per creare campagne originali, funzionali ed efficaci, a prova di GenZ!”.

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