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03/06/2021
di Lorenzo Mosciatti

Tradedoubler continua a crescere e riorganizza il team italiano

Fatturato ed Ebitda in forte crescita per la società guidata nel nostro paese da Sara Centemero. Le revisioni dell’organigramma sono finalizzate alla valorizzazione del nuovo ventaglio di offerta

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Il 2020 è stato un anno sfidante ma ha anche offerto nuove opportunità a chi ha saputo cogliere in anticipo le nuove tendenze di mercato. 

Nel primo trimestre fiscale Tradedoubler ha confermato il trend di crescita dei ricavi (+24% al netto del cambio corone svedesi-euro) raggiungendo i 358 milioni di Sek (pari a circa 35 milioni e mezzo di euro). Stesse percentuali di incremento anche per l’Ebitda, grazie soprattutto agli ottimi risultati di alcune countries e alla fiducia che i clienti più importanti di Tradedoubler hanno confermato alla società, scegliendo di esplorare strade alternative all’Affiliate Marketing. 

I nuovi strumenti - come la soluzione di Influencer Marketing e la piattaforma Grow by Tradedoubler - stanno già fornendo un contributo importante all’incremento del fatturato di Tradedoubler. In Italia, in particolare, la flessione subita da alcune industries come il Travel, è stata compensata da nuove strategie integrate e tailor made supportate dalle nuove offerte di Tradedoubler.

“Il team di Tradedoubler Italia ha saputo reagire bene alle difficoltà del 2020”, afferma Sara Centemero, Country Manager Tradedoubler per l’Italia, “proponendo ai propri clienti alternative valide e mix strategici che cavalcassero i trend di mercato,come il supporto all’ecommerce, il programmatic, il mobile adv, l’influencer marketing e Grow by Tradedoubler, la piattaforma di affiliate marketing pensata per le PMI. Durante il 2021 il team di Tradedoubler Italia proseguirà nello sviluppo di un’offerta diversificata e tailor made scegliendo la strategia più opportuna a seconda degli obiettivi di business dell’azienda cliente”. 

La nuova organizzazione di Tradedoubler Italia 

Per proporre al meglio il nuovo ventaglio di offerta, Tradedoubler Italia ha introdotto alcune revisioni all’organigramma. 

In particolare, si è proceduto al potenziamento e alla rifocalizzazione dell’Area Sales con l’obiettivo di trasformare la figura commerciale in un vero e proprio consulente di digital marketing. Oggi i clienti Tradedoubler di fronte a un ventaglio di offerta più ampio hanno bisogno di essere instradati nella scelta delle strategie di marketing più idonee al raggiungimento degli obiettivi e all’ottimizzazione del ROI. 

I protagonisti di questa trasformazione sono: 

Veronica Dell’Era, Key Account Director - International Business, che avrà la responsabilità di proporre ai clienti corporate le nuove opportunità, ma anche di conquistare i brand italiani noti in tutto il mondo per conto della corporate: “Oltre ad applicare le best practice internazionali alle realtà italiane sarà importante trasmettere ai clienti italiani il valore internazionale del brand Tradedoubler che oggi copre l’intera area Europe, APAC, CEE e America Latina”, spiega Veronica Dell’Era. 

Mariella Nobile, Key Account Director - Agency Director; “Il mio obiettivo è di supportare il business di Tradedoubler creando sinergie strategiche con le principali agenzie digitali: collaborando insieme per ottimizzare le attività esistenti, proporre nuove soluzioni e acquisire nuovi clienti”.

Luca Virani, Sales Director: “L’offerta nel digital marketing è sempre più ampia e variegata: in questo momento c’è un forte bisogno di un partner di consulenza strutturato e affidabile che aiuti i clienti a raggiungere i loro obiettivi grazie a relazioni solide, all’expertise del nostro team e a un servizio di alta qualità”. 

Più valore all’aspetto consulenziale 

Maggior valore alla consulenza, dunque, grazie a un team apposito di esperti in Digital Performance Marketing che, lavorando a stretto contatto con il Team Sales, segua e ottimizzi puntualmente le attività del cliente con un occhio costante ai livelli di performance attesi. Il Performance Marketing Team, composto dal Team Delivery e dal Team Tecnico, garantisce al cliente un supporto end-to-end, dalla fase di implementazione fino a tutta la durata delle attività, attraverso un contatto costante, opportunità di upselling e l’ottimizzazione quotidiana dei KPI.

Commenta Elena Ghielmi, Performance Marketing Director: “Posso contare su un team di consulenti con una lunga e consolidata expertise nel Digital Marketing. I miei collaboratori affiancano i clienti nella scelta delle migliori strategie per raggiungere gli obiettivi definiti a priori. Consulenza, analisi, ottimizzazione, relazione e performance sono le parole chiave che guidano il lavoro di tutto il team”.

Il Publisher Team dedicato allo sviluppo del Network ha l’obiettivo di costruire collaborazioni durature con i top publisher e con gli editori più performanti, in tutti gli ambiti. Grazie al contatto quotidiano con il Team Performance Marketing e con il Team Commerciale, il Publisher Team garantisce la miglior copertura al Cliente grazie alla selezione di publisher di alto livello e più in linea con il suo business. 

Spiega Maria Grazia Ferrari, Partnership Development Director: “La parola chiave è relazione. Costruire ottime relazioni con tutti i nostri interlocutori è la leva principale del Partnership Development Team. La crescita del business dei nostri clienti parte dall’ascolto delle esigenze di tutti i partner coinvolti e dalla capacità di intercettare, modulare e sviluppare le opportunità offerte dal mercato in accordo con la strategia scelta insieme a ogni singolo cliente”. 

Soluzioni di influencer marketing alla portata di tutti

Infine, l’obiettivo di seguire i trend di mercato e costruire un’offerta differenziata si manifesta con l’introduzione dell’area dedicata allo sviluppo dell’influencer marketing, poiché la forte crescita di interesse da parte dei consumatori rispetto ai micro e nano influencer non può essere sottovalutata. Tradedoubler risponde con un’offerta specifica e budget dedicati a tutti i clienti che vogliono sfruttare le nuove opportunità dell’influencer marketing. 

Dice Gaia Gherardi, Influencer Marketing Director: “Supportare il cliente nella definizione e sviluppo dei suoi progetti di comunicazione su canali trasversali all’affiliazione, come il Content&Influencer Marketing è la sfida che risponde perfettamente alle nuove opportunità di questo canale che oggi, finalmente, è alla portata di tutti i brand”.

“Grazie alla nuova organizzazione”, conclude Sara Centemero, Country Manager Tradedoubler Italia, “Tradedoubler Italia si conferma partner strutturato e competente per lo sviluppo di strategie diversificate di Digital Marketing di clienti e prospect, Le aziende che sceglieranno di collaborare con noi avranno la certezza di affidarsi a un team competente supportato da un folto numero di referenze, una struttura internazionale e una piattaforma di soluzioni integrate che soddisfano tutte le nuove tendenze del digital marketing”.  

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