Toni&Guy Italia è, insieme a L’Oréal Professionnel e Dyson, Official Hair Partner di X Factor Italia, il talent show in onda ogni giovedì sera su Sky Uno, giunto quest’anno all’edizione numero 13.
Consulenza strategica delle campagne di advertising attuate sui social e su Google, e creazione della piattaforma Toni&Guy dedicata alla partnership sono state gestite da RichClicks, la società a cui il marchio ha affidato già da diverso tempo il comparto di digital advertising e digital newsletter anche per il franchisee Essensuals. Il brand, rappresentato nello stivale da Charity Cheah e Sergio Carlucci, è operativo in 12 saloni in tutta Italia e veicola, dall’insediamento nel 1997, un concetto creativo e mai convenzionale del mondo hairdressing.
Il lavoro di RichClicks ha messo in risalto lo stile e l’unicità del marchio, operando attentamente sui binari di lead acquisition e drive-to-store per sfruttare al massimo la partnership di Toni&Guy con il celebre talent show canoro. Il lavoro ha infatti riguardato il design integrale del sito dedicato alla partnership tra Toni&Guy Italia e X Factor, sito che ospita le due principali campagne contest realizzate su misura per la collaborazione: "Vinci la Finale" (in palio i biglietti della finale acquistando un servizio) e "Vinci il Live" (in palio i live settimanali per chi acquista al salone Toni&Guy di Milano).
A corredo della landing dedicata, la strategia porterà avanti campagne di awareness attraverso Instagram Stories per tutta la durata del programma mostrando contenuti esclusivi dedicati alla collaborazione tra il brand e lo show. Per l’occasione, inoltre, il brand ha presentato quattro modelli di taglio esclusivi (Glow Factor, Glow In The Dark, Balayage Glow, Fix Factor) pensati proprio per celebrare la collaborazione con X Factor in tiratura limitata.