• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/07/2019
di Andrea Salvadori

This Is Ideal entra nel capitale di brandstories. Nel semestre ricavi a +50%

Il gruppo guidato dal ceo Stefano Capraro si assicura la maggioranza relativa dell'agenzia specializzata in brand storytelling e branded entertainment

This Is Ideal si rafforza sul mercato e annuncia l’ingresso con una maggioranza relativa nel capitale di brandstories, l’agenzia milanese fondata nel 2016 da Shahin Javidi, Alessia Cicuto e Matteo Caccia specializzata in brand storytelling e branded entertainment. I tre soci di brandstories rimangono azionisti dell’agenzia oltre a continuare a ricoprire gli incarichi attualmente in essere. «L’arrivo di brandstories nel nostro gruppo ha la forza di portare competenze nella realizzazione di contenuti originali e nella capacità di intercettare e raccontare le storie di cui i brand oggi hanno la necessità di appropriarsi», ha detto Stefano Capraro, ceo e presidente di This Is Ideal e ora presidente anche di brandstories (nel cui cda siedono inoltre Giorgia Tosato, Chief Vision Officer di This Is Ideal, Shahin Javidi e Alessia Cicuto). Non cambia il modo di operare sul mercato dell’agenzia, «brandstories potrà lavorare su singoli progetti insieme anche ad agenzie che non fanno parte di This Is Ideal, come già avviene all'interno del gruppo con le altre nostre realtà». «Brandstories dà vita a progetti narrativi pensati per essere percepiti come rilevanti dai suoi fruitori e per avere molta affinità con i brand, di cui ne raccontano il punto di vista e i valori», ha aggiunto il Ceo Shain Javidi. «Progetti dunque pensati ad hoc per rispondere alle  sfide di business dei marchi». La società ha iniziato ad operare nel settore occupandosi in particolare di programmi televisivi, per poi ampliare la sua attività alle web serie, ai podcast e agli eventi sul territorio. L'agenzia opera in un settore, ha sottolineato la managing partner Alessia Cicuto, «che attraversa una fase di forte sviluppo. Secondo una ricerca commissionata da Unilever, nel 2018 il brand entertainment valeva il 6% del mercato della comunicazione mondiale con un incremento del business del 15%. In Italia, secondo i dati comunicati dall’Obe, l'Osservatorio Branded Entertainment, il mercato ha fatturato lo scorso anno 444 milioni di euro, in crescita del 5%, mente quest’anno dovrebbe raggiungere i 506 milioni dietro, grazie ad un incremento del 14%».

I numeri di This Is Ideal

This Is Ideal intanto, «dopo aver chiuso il 2018 con un giro d’affari di 8,5 milioni di euro, in crescita di oltre il 20% rispetto al 2017, ha posto fine al primo semestre con un fatturato in aumento del 50%, a perimetro omogeneo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno», ha aggiunto Capraro. Un andamento che ha beneficiato in particolare «delle ottime performance di Action & Branding, l'agenzia milanese acquisita lo scorso anno che visto salire il suo fatturato del 100%». Guardando alla fine del 2019, «se chiuderemo in crescita del 30% rispetto ai 9 milioni di euro dello scorso anno (considerando nel perimetro dunque i 500.000 euro dei ricavi di brandstories, ndr), avremo l’obbligo morale ed etico di essere felici», ha aggiunto il manager, sottolineando come questa previsione sia «prudente». La holding This Is Ideal è nata lo scorso anno e controlla oggi, oltre a brandstories, l’agenzia pubblicitaria Ideal, con sedi a Torino e Milano, l’agenzia milanese Action & Branding, guidata da Alessandro Pedrazzini, la casa di produzione Sala Giochi e, all’estero, Ideal and Us in Nord America, a New York, e Ideal España, operativa nel mercato iberico, a Madrid.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI