Teradata lancia nuove funzionalità per la piattaforma Digital Messaging Center

Le novità presentate sono state realizzate e implementate per un digital marketing data-driven sempre più efficiente

di Roberta Simeoni
23 giugno 2014
Maurizio-Alberti
Maurizio Alberti

Teradata Corp., società attiva a livello mondiale nelle soluzioni per l’analisi dei dati, nelle applicazioni di marketing e nei servizi di consulenza alle aziende, ha presentato alcune rilevanti funzioni che vanno a migliorare l’operatività e il funzionamento della piattaforma Digital Messaging Center, parte fondamentale del sistema Integrated Marketing Cloud di Teradata. Tra le novità, “Automation Whiteboard”, lo strumento per automatizzare le comunicazioni via email, “Smart Stats” un nuovo sistema di email reporting e i servizi “Premium Deliverability” che permettono di consultare report dettagliati così da migliorare la performance della campagna.

Principale soluzione globale di email marketing degli ultimi 15 anni, la piattaforma di Digital Messaging Center di Teradata è utilizzata ora dai marketer multicanali in oltre 1.500 brand a livello mondiale. I marketer che hanno adottato la soluzione operano in settori quali l’entertainment, i servizi finanziari, il retail, il travel e i trasporti. Teradata arricchisce la piattaforma con nuove funzionalità che permettono ai marketer di trarre dai dati raccolti più informazioni capaci di aiutarli a coinvolgere maggiormente gli utenti finali con messaggi personalizzati e targettizzati, creando così campagne multicanali data-driven più efficaci.

I marketer data-driven devono essere infatti in grado di rispondere nel giusto momento con il giusto messaggio alle richieste dei clienti. Il lancio di “Automation Whiteboard” permette di creare e monitorare facilmente i programmi automatici di email per rispondere a questa esigenza. La piattaforma di Teradata rende possibile l’inserimento di elementi predefiniti all’interno della Whiteboard configurandoli secondo le varie esigenze, facilmente con il drag&drop. Il riuso di programmi precedenti fa risparmiare tempo al marketer che può evitare così di configurare ex novo l’intera campagna.

Oltre alla completa compatibilità con le numerose soluzioni di Teradata, la piattaforma ha aggiunto poi un nuovo strumento di email reporting denominato “Smart Stats.” Il nuovo tool dà la possibilità ai marketer di visualizzare, analizzare e operare in tempo reale sulle performance della campagna, anche durante lo svolgimento della campagna stessa. Arricchito con le nuove funzioni di analisi e di modellazione di Teradata, il Digital Messaging Center offre ai marketer di data-driven una panoramica generale di come le campagne stanno operando nei rispettivi segmenti targettizzati, portando ai clienti risultati migliori per tutto il ciclo di vita.

La piattaforma Digital Messaging Center di Teradata offre, infine, i servizi “Premium Deliverability”. Un maggiore livello di consegna del messaggio fa aumentare la reputazione del mittente che è in grado di personalizzare il proprio approccio in base alle esigenze di ciascun utente. Per esempio, la funzione Message Check, che rientra in questa gamma di servizi, consente di mostrare prima dell’invio possibili problemi che il messaggio può avere, evitando così che la campagna risulti meno efficace.

«Grazie a Digital Messaging Center, Teradata ora propone una soluzione a 360 gradi che aiuta i marketer a formare, utilizzare e valutare le proprie comunicazioni. Inoltre è possibile coinvolgere i destinatari targetizzati in numerosi modi», spiega Maurizio Alberti, managing director, Marketing Applications di Teradata Italia. «Possiamo mostrare ai marketer come riunire i canali digitali in un’unica interfaccia e coinvolgere i propri clienti direttamente dalla casella di posta. Ciò permette ai marketer di classificare i flussi di lavoro per capire maggiormente come i messaggi si comportano durante il ciclo di vita di un cliente e quali sono quelli che portano a un maggior tasso di conversione delle campagne».

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