L’incarico avrà una durata di 18 mesi, e prevede attività su tutti i media e social media che di volta in volta verranno utilizzati, nonché la grafica interna di tutti gli spazi espositivi
Le Scuderie del Quirinale, sede di grandi mostre e proprietà della Presidenza della Repubblica, hanno affidato dopo una gara la comunicazione di tutte le loro attività museali a SuperHumans.
L’incarico avrà una durata di 18 mesi, e prevede la comunicazione su tutti i media e social media che di volta in volta verranno utilizzati, nonché la grafica interna di tutti gli spazi espositivi.
La prima mostra su cui l’agenzia ha lavorato è quella dedicata al poeta Ovidio, organizzata in occasione delle Celebrazioni per il Bimillenario Ovidiano, a cura di Francesca Ghedini. L’esposizione, che inizierà il 17 ottobre, sarà visitabile fino al 20 gennaio.
Il primo passo della strategia comunicativa dell'agenzia è stato quello di sviluppare un format creativo adatto alla comunicazione di più esposizioni, che rendesse le Scuderie riconoscibili e le distinguesse dalla vasta offerta culturale che una città come Roma può offrire.
La campagna è stata declinata su mezzi Atl con affissioni dinamiche e statiche, e ha visto coinvolti anche gli spazi della stazione della metropolitana di Roma San Giovanni con una domination, Btl con poster e brochure per la mostra e digital con una campagna display e social. Per Facebook è stato creato un posting-plan ad hoc, con diverse rubriche che puntano a ingaggiare un target eterogeneo: aforismi, curiosità sulla lingua latina e sull’influenza di Ovidio nelle arti e nella società moderna. Per Instagram l’approccio è stato molto più legato all’immagine.
Credits
- Direttore Creativo: Luca Albanese, Francesco Taddeucci
- Art Director: Federico Angelieri
- Copywriter: Sara Moccia
- Account Director: Giuseppe Moltedo, Mara Bonavoglia
- Account Manager: Laura Squintani, Arianna Savarino
- Post-produzione: Tancredi Fileccia