Sun Living affida al Gruppo Pubblimarket2 la comunicazione globale

Il marchio sloveno di veicoli ricreazionali ha scelto l’agenzia udinese per definire il nuovo posizionamento. Affidata a Blu Wom, divisione specializzata in ufficio stampa e pubbliche relazioni, la strategia e la gestione dei social media

di Cosimo Vestito
13 luglio 2017
sun living-pubblimarket2

Il marchio sloveno Sun Living, appartenente al colosso della produzione di van, caravan e autocaravan, Adria Mobil, ha affidato a Pubblimarket2 la comunicazione globale per l’operazione di rilancio.

L’agenzia si è occupata di definire il nuovo posizionamento dell’azienda, che oggi si presenta sul mercato internazionale rivolgendosi alla cosiddetta “connected generation” e proponendo una gamma di veicoli ricreazionali caratterizzati da design moderno, innovazione e comfort. A questo è seguita la pianificazione di una strategia di comunicazione che, coerentemente con il target individuato, fosse in grado di veicolare al meglio la nuova identità del brand.

Il primo passo è coinciso con l’identificazione di uno storytelling basato sul nuovo claim #explorenewspaces, che esprime l’invito di Sun Living ad esplorare nuove mete rimanendo sempre connessi e condividendo le proprie esperienze. Seguendo il nuovo claim l’agenzia ha organizzato, gestito e coordinato le riprese del video istituzionale, il cui lancio ufficiale è previsto ad agosto in occasione del Caravan Salon 2017 a Düsseldorf. Ed è proprio per supportare la partecipazione a quest’ultimo evento che a Pubblimarket2 è stato richiesto di progettare uno stand “interattivo” che inviti gli ospiti a scoprire la gamma di veicoli Sun Living.

Compito dell’agenzia è stata anche l’ideazione e realizzazione di una lista di strumenti di comunicazione rivolti sia al pubblico B2B che B2C. Per quanto riguarda i primi, i lavori hanno interessato principalmente la creazione di un catalogo prodotti, un volantino ecologico, materiali POP ed una collezione di abbigliamento per distributori e rivenditori. Spostando il focus sui consumatori, Pubblimarket2 ha realizzato una campagna istituzionale internazionale e di prodotto, quest’ultima declinata in tre diversi soggetti per le altrettante linee prodotto (Van, Semi-integrated, Alcoven).

Infine, tutti i contenuti relativi a valori, filosofia e prodotti sono stati ripresi all’interno del magalogue 2018, per il quale l’agenzia ha utilizzato una narrazione che, come un viaggio “on the road”, porta alla scoperta del nuovo mondo Sun Living. Anche lo sviluppo di strumenti digitali ha richiesto un grande impegno da parte dell’agenzia di Udine che ha firmato la grafica del sito web sun-living.com, online ad agosto, e dei web banner declinati per tutti i Paesi d’interesse.

A completare il piano di comunicazione globale per il brand Sun Living c’è l’incarico destinato a Blu Wom per quanto riguarda le attività di gestione dei social media. Alla divisione specializzata in Relazioni Pubbliche dell’agenzia Pubblimarket2 è stato infatti affidato il compito di definire la strategia social a livello internazionale per i canali presidiati da Sun Living, per i quali si occupa della creazione del piano editoriale e dei contenuti, del monitoraggio delle prestazioni e dei flussi di comunicazione e della gestione delle campagne di advertising.

La pianificazione della campagna è stata gestita internamente dalla stessa Sun Living, coinvolgendo riviste di settore e siti web.

Crediti:

  • Strategic Manager: Francesco Sacco
  • Art Director: Alberto Di Donna
  • Copywriter: Paolo Lacchini
  • Project Manager: Chiara Bergianti
  • Social Media Manager: Roberto Padalino

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.