18/03/2024
di Cristina Oliva

Studio Cappello (WMR Group) chiude il 2023 con fatturato di 6,5 milioni a +16%

L'agenzia punta a rafforzare quest'anno i servizi Strategy e Content. Previsione di crescita del fatturato a due cifre percentuali

Il 2023 è stato un anno contraddistinto da importanti cambiamenti economici e sociali, oltre che dall’avvento di nuove tecnologie basate sull’AI. Studio Cappello, agenzia di digital marketing indipendente, parte di WMR Group, ha vissuto l'anno trascorso ancora in crescita, con 6,5 milioni di euro di fatturato, in aumento del 16% rispetto all’anno precedente, e un ebitda di oltre 2 milioni. Sono più di 80 i dipendenti attivi.

Nel 2023, il tasso di fedeltà dei clienti di Studio Cappello è stato superiore al 90% e ad oggi l’agenzia detiene expertise verticali su diversi settori tra cui fashion, luxury, pharma, retail, sporting goods, hospitality, beauty, finance, IT.

Tra i clienti attivi seguiti: Franz Kraler, fashion luxury store multibrand; DrMax, una delle principali catene farmaceutiche in Europa; NenciniSport, e-commerce sporting goods tra i primi in Italia per crescita; Mohd, e-commerce mobili arredo tra i leader in Italia per fatturato; SignorPrestito, erogazione di prestito alla persona; Pittarello e Scarpamondo, e-commerce e retail tra le principali catene specializzate; Gastrodomus, e-commerce del settore della ristorazione; Autotorino, dealer auto italiano.

“In un anno difficile e di transizione per molti, siamo felici di essere riusciti comunque a fare un altro passo in avanti mantenendo la fiducia di molte aziende e portandone a bordo di nuove con progetti ambiziosi”, commenta Silvio Zanarello, Sales Director. Co/owner WMR Group.

L'importanza dell'innovazione

Da diversi anni Studio Cappello figura tra le più qualificate agenzie di performance & digital marketing non solo in Italia ma in Europa. L’introduzione dell’Adaptive AI nei reparti dell’azienda, e l’approccio data-driven hanno consentito a Studio Cappello di puntare alla crescita delle performance dei clienti.

Tra le unità interne potenziate nel 2023 figura la Marketing Automation, probabilmente lo strumento meno o male utilizzato dagli e-commerce dalle aziende retail o omnichannel, che permette concretamente di valorizzare KPI come il customer lifetime value con un diretto impatto su fatturato, vendite, utili.

L’azienda collabora da tempo con università ed enti di sviluppo e porta avanti una serie di iniziative per la formazione e l’aggiornamento costante come i WMR Talks o l’evento Ecommerce Strategies.

Andrea Cappello, CEO WMR Group, spiega: “Sempre più i nostri clienti ci considerano consulenti da avere al proprio fianco nel loro processo di crescita e di digital marketing innovation. Un percorso che sempre più richiedecompetenze verticali ed esperienza per poter anticipare e gestire le diverse innovazioni e rivoluzioni che il fare marketing oggi richiede”. 

Gli obiettivi aziendali del 2024 puntano ad un rafforzamento dei servizi strategy e content, oltre che ad un maggiore consolidamento organizzativo delle aziende del gruppo,e con una previsione di crescita del fatturato a due cifre percentuali.

L’attenzione per i dipendenti

A distinguere Studio Cappello anche la valorizzazione della work-life balance, e la cura del benessere personale e lavorativo. Già certificati Great Place To Work, Studio Cappello ha chiamato il proprio progetto WMR Next / Great Place for a Good Life e ogni anno lo arricchisce di benefit ed elementi preziosi per rendere migliore la vita tout court dei suoi collaboratori e, per quanto possibile, della società tutta.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI