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16/08/2019
di Alessandra La Rosa

Novartis riconferma Starcom per il media globale

La centrale di Publicis Groupe, vincitrice della gara indetta casa farmaceutica, costituirà una nuova divisione per il cliente insieme all'agenzia data-driven Epsilon: NovartisOne2

Dopo una gara durata svariati mesi, Starcom si riconferma partner media globale di Novartis. Secondo quanto riporta AdAge, l'agenzia di Publicis Groupe avrebbe avuto la meglio in finale su Wpp. Al pitch avrebbero partecipato anche altri gruppi, tra cui Omnicom e Havas. Starcom ha preso parte alla gara insieme all'agenzia data-driven Epsilon, recentemente acquisita da Publicis Groupe per 3,95 miliardi di dollari. È la prima volta che la società specializzata in adtech viene integrata dalla holding all'interno di una gara di grandi dimensioni. Starcom ed Epsilon ora gestiranno il budget Novartis attraverso una nuova unit appositamente costituita, NovartisOne2, che si occuperà di pianificazione e acquisto media, dati e analytics per la casa farmaceutica in 60 Paesi. «Basata su un approccio digital-first e guidato dai dati - ha dichiarato in una nota John Sheehy, global brand president di Starcom Worldwide - NovartisOne2 unisce Starcom ed Epsilon per produrre capacità che siano agili, collaborative e sempre focalizzate a produrre risultati di business, e per realizzare esperienze personalizzate in maniera scalabile per il bacino di consumatori in costante evoluzione di Novartis». L'incarico sarà operativo da gennaio 2020. Starcom era già partner media di riferimento di Novartis: l'agenzia aveva ottenuto l'account nel 2012, prendendo il posto di MEC (ora Wavemaker) di Wpp. Attualmente, è il centro media dell'azienda in numerosi mercati, Italia inclusa. Secondo stime della società COMvergence, gli investimenti in marketing di Novartis a livello globale ammontano a circa 600 milioni di dollari.

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