Integer si è aggiudicata la
gara indetta da Percassi per la consulenza nelle
attività di marketing e promozione legate al prosieguo del
lancio di Starbucks in Italia, previsto per la fine del 2018, e per la
comunicazione dei brand Casa Maioli e Caio. La gestione del media pubblicitario dei tre brand dell'area food & beverage è stata invece affidata a
Zenith, la centrale di Publicis Media guidata da Andrea Di Fonzo. Per Kiko e gli altri brand della cosmetica Gruppo Percassi continua invece a lavorare con
Vizeum.
Dopo l'inaugurazione della Reserve Roastery in piazza Cordusio (
qui la notizia), la celebre catena di caffetterie ha in programma l'apertura di nuovi punti vendita a partire da Milano (all’aeroporto di Malpensa e in Corso Garibaldi). Per Starbucks, di cui Percassi è licenziatario unico in Italia, Integer seguirà l'applicazione della strategia per l'Italia e la gestione della comunicazione integrata. In particolare, l'agenzia di Omnicom si occuperà di
campagne above the line,
comunicazione retail,
eventi drive to store,
produzione di contenuti,
design packaging, gestione della creatività e dei
canali social (Facebook e Istagram),
gestione del sito, coordinamento per la parte pr di
ufficio stampa,
strategia influencer e
coordinamento con il media.
Percassi è una società le cui attività comprendono la
gestione di brand propri in diversi settori (dal cosmetico con i marchi Kiko, Womo e Bullfrog, al food con La Piadineria Casa Maioli e Caio Antica Pizza Romana, dallo sportivo con Atalanta, alla vendita per corrispondenza con DMail), o
in joint venture (Billionaire Italian Couture nel fashion).
Percassi è anche attivo nello
sviluppo e gestione delle reti commerciali di grandi marchi internazionali (come Gucci, Armani, Nike, Victoria’s Secret, Lego in ambito fashion-beauty e consumer, e Starbucks e Wagamama nel settore food), nonché nello
sviluppo immobiliare in ambito commerciale e direzionale. Nel mondo del food & beverage in particolare, Percassi, attraverso la società Percassi Food&Beverage, oltre alla gestione dei brand propri si occupa dello
sviluppo delle reti commerciali di Wagamama e di Starbucks, di cui è appunto partner esclusivo per l’Italia, nonché proprietario e gestore dei locali.
È proprio per l’area Food&Beverage che si concentreranno le attività di comunicazione di Integer, che oltre al lancio di Starbucks in Italia, gestirà
retail marketing, field activation, digital e i canali social per i brand Casa Maioli e Caio. Le pubbliche relazioni dei brand di cui si occuperà Integer sono state affidate a
Omnicom Public Relation Group.
Simone De Martini, a.d. di Integer dichiara: «Starbucks è un brand iconico, lavorare per Percassi e per la divisione Food&Beverage è motivo di grande soddisfazione per Integer».