smartclip e SpotX completano la fusione: nasce SpotX Italia. Alla guida Bronzino

Le due società specializzate in pubblicità video, controllate dal Gruppo RTL, integrano le rispettive attività commerciali e adottano un unico marchio per operare sul nostro mercato

di Cosimo Vestito
17 ottobre 2018
giuseppe-bronzino-spotx-ok
Giuseppe Bronzino

A circa otto mesi dalla fusione tra le due società a livello globale, SpotX e smartclip annunciano oggi di aver unito anche nel nostro Paese le rispettive attività commerciali, e che opereranno d’ora in poi con il nome di SpotX Italia S.r.l. La nuova compagnia sarà guidata da Giuseppe Bronzino, che assume il ruolo di Managing Director.

Bronzino sarà dunque responsabile delle attività di smartclip e SpotX in Italia, lavorando con editori e broadcaster, marchi e agenzie. Riporterà direttamente a Kay Schneider, General Manager of Demand in Europa, e sarà affiancato da Fabio Zoboli, General Manager SpotX Platform Italia ed Elisa Belmonte, Sales Director, SpotX.

La compagnia si è inoltre trasferita nei nuovi uffici del quartiere Isola di Milano, in via Restelli 5, dove il team lavora su tutta l’offerta della suite di prodotti SpotX, inclusa l’Addressable TV.

Professionista esperto nel settore pubblicitario, Giuseppe Bronzino vanta oltre quindici anni di esperienza che ha maturato lavorando per sei anni in qualità di Managing Director in Teads.tv e Managing Director di BeeAd & We Spread Department (EBuzzing Group) prima di entrare in smartclip con il ruolo di Direttore Commerciale nel 2015. Dal suo arrivo, Bronzino ha consolidato l’andamento del business della sede italiana, incrementato il numero di accordi commerciali e contribuito, con tutto il gruppo, allo sviluppo di soluzioni pubblicitarie video multi-screen per il mercato europeo. Luca Di Cesare, che ha aperto la sede di smartclip Italia nel 2011, assumerà un ruolo consulenziale.

Con un’esperienza decennale nella pubblicità digitale, Elisa Belmonte entra in smartclip Italia in qualità di Sales Manger nel 2017, dopo aver ricoperto ruoli all’interno delle aree sales e accounting in Exponential, Advit, Emailvision Italy e eCircle. Prima di entrare in SpotX, nel 2017, Fabio ha ricoperto il ruolo di Country Manager per l’Italia di Strossle, Director of Publisher Development Italy e UK in Teads.tv e Publisher Manager in EBuzzing.

“Giuseppe Bronzino vanta un’eccellente esperienza e conoscenza del mercato del video advertising in Italia che userà per accompagnare l’azienda in una nuova fase di crescita, facendo tesoro delle solide fondamenta costruite da Luca Di Cesare verso il quale siamo riconoscenti. Le sue riconosciute capacità di leadership unite alla lunga esperienza sia nel settore tecnologico, sia nel mercato dell’advertising, saranno determinanti per permettere a SpotX di continuare a proporre soluzioni pubblicitarie d’avanguardia in Italia”, ha dichiarato Mike Shehan, CEO & co-founder di SpotX.

“Il mercato del video advertising in Italia sta evolvendo insieme alle abitudini dei consumatori che diventano sempre più sofisticate e le soluzioni data-drive per la TV di SpotX giocano un ruolo chiave in questo contesto. Sono orgoglioso dei risultati raggiunti in Italia e sono grato a Luca Di Cesare per la sua direzione della società in questi anni. Sono impaziente di iniziare a guidare il team che unisce i talenti di smartclip e SpotX in Italia ed entrare in contatto con la squadra globale di SpotX per supportare i publisher e i buyer italiani, e per fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni del mercato al fine di aiutarli a raggiungere i propri obiettivi”, ha aggiunto Bronzino.

Nel 2017, RTL Group ha completato il processo di acquisizione di SpotX annunciando l’obiettivo di unire le attività di smartclip e SpotX per offrire la tecnologia advertising Total Video, nonché un’infrastruttura di monetizzazione per broadcaster e media in tutto il mondo.

Ad agosto è stato nominato un nuovo management team per la gestione di tutte le operazioni di SpotX in Europa, inclusa la fusione. Il team, che raggruppa profili con esperienza decennale nel settore pubblicitario e provenienti da aziende globali tra cui GroupM, Iponweb, Brightroll, Rubicon Project e Dentsu Aegis Network, è composto da Irina Petricek-Steiner, General Manager of Operations in Europa; Kay Schneider, General Manager of Demand in Europa; Léon Siotis General Manager of Supply in Europa; and Thomas Servatius, Chief Technology Officer, European Broadcaster Solutions.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.