SG Company, la quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana attiva nel settore Entertainment&Communication, continua a valutare nuove operazioni di merger & acquisition, anche sui mercati internazionali. Lo rende noto il consiglio di amministrazione, riunitosi per la definizione del calendario degli eventi societari e per fare il punto sui dati consuntivi del 2024 e obiettivi del 2025.
Secondo i dati provvisori, e dunque non ancora sottoposti a revisione legale, SG Company chiude l’esercizio 2024 con un fatturato consolidato pari a circa 34 milioni di euro rispetto al 2023, numeri che tengono conto dei risultati delle due società acquisiste in corso d’anno Knobs e Klein Russo, consolidati esclusivamente per il secondo semestre, con una crescita di circa il 17%. Il ricavi sarebbero stati in realtà pari a 38,6 milioni, in aumento del 31%, ma nel frattempo, precisa il gruppo, è cambiata la metodologia di rilevazione del fatturato della società controllata Geotag, alla luce dell'entrata in vigore fel principio contabile OIC 34, cui, con riferimento al settore dei media, le aziende possono rilevare solo i ricavi derivanti dall’intermediazione tra la vendita di spazi media e gli acquisti per l’attivazione delle campagne pubblicitarie, al posto dei ricavi lordi di vendita e di acquisto dei relativi spazi.
Nel 2024, ad esclusione dell’ultima società acquisita Kbobs, si legge nella nota, “tutte le aziende del gruppo rilevano utili netti e distribuiranno i dividendi, chiaro indice della qualità delle società facenti parte del gruppo SG Company”. Con riferimento all’esercizio in corso, il management prevede che la società sarà in grado di generare cassa positiva. Il management ritiene, inoltre, che nel 2026 SG Company riuscirà a generare utili netti per effetto della razionalizzazione dei costi della struttura commerciale attualmente in capo alla holding, che a partire dal 2025 saranno interamente sostenuti dalle società controllate; dell’incremento nella distribuzione di dividendi da parte delle controllate; e, infine, dell’utilizzo delle perdite pregresse con il consolidato fiscale (superiore a complessivi 3 milioni di euro) delle controllate oggi presenti a perimetro (il cui numero potrà aumentare per effetto di future operazioni di M&A).
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GUARDA I NOSTRI APPROFONDIMENTI VIDEO
“Il 2025 potrebbe essere l’anno più importante per il gruppo SG Company, perché presenta una marginalità strutturale in netto miglioramento, con tutte le aziende che producono cassa e dividendi, inclusa, per il presente esercizio, anche la capogruppo”, dice Francesco Merone, Amministratore e Cfo di SG Company. “L’unica società da attenzionare adesso, seppure piccola all’interno del gruppo, Knobs srl, realtà che, tuttavia, è l’azienda che potenzialmente potrebbe registrare in futuro i dati migliori tra tutte le società del gruppo se il business della blockchain riprendesse a crescere come alcuni anni fa; trend che possiamo rilevare anche con riferimento alle mutate attuali condizioni geopolitiche e al sempre maggior interesse verso la blockchain come mezzo di intermediazione”.
Ad ogni modo, prosegue il manager, “attualmente, le potenzialità del gruppo in termini di M&A, di capacità di raccolta finanziaria e di qualità nella gestione dei post deal, in ambito soprattutto di integrazione organizzativa e commerciale, sono ben definite e rodate, e ci consentono di poter fare un ulteriore salto di qualità. Questi risultati e la crescita qualitativa del gruppo si riflettono nella possibilità e nella capacità di realizzare aggregazioni di valore superiore agli anni passati. Abbiamo lavorato tanto per strutturarci in questo modo e per poter diventare leader nel mercato nazionale, adesso siamo pronti. Siamo ben attrezzati anche per valutare opportunità internazionali, come indicato nel Piano Industriale 2024-2026 che stiamo realizzando quotidianamente”.