Serviceplan Group entra in Develon Digital con Plan.Net; ora focus nel media

La filiale italiana del gruppo tedesco rafforza la sua presenza nel digital con una nuova operazione di mercato. Fatturato dell’esercizio 2016-2017 a +10%

di Lorenzo Mosciatti
22 marzo 2017
giovanni-ghelardi
Giovanni Ghelardi

Serviceplan Group Italia, la filiale nazionale del gruppo pubblicitario tedesco, rafforza la sua presenza nel mercato del digital con una nuova operazione di mercato e si avvia a chiudere l’anno fiscale, a fine giugno, con un incremento del fatturato del 10%.

Plan.Net Italia, società di cui Serviceplan Group Italia detiene la maggioranza, ha infatti fatto il suo ingresso in Develon Digital, società del Gruppo Develon. Entrata al momento come azionista di minoranza, Plan.Net Italia dovrebbe poi incrementare la sua partecipazione sino a controllare la maggioranza societaria.

«Dopo avere rilanciato l’anima creativa del gruppo, con la scelta di Oliver Palmer come nuovo direttore creativo dell’agenzia Serviceplan, ora consolidiamo la nostra presenza nel mercato del digitale. D’altronde, il 50% delle nostre attività, e di conseguenza del nostro giro d’affari, è già legato al digital, inteso come strategia, creatività, contenuti, media e produzione», spiega Giovanni Ghelardi, partner e managing director del Gruppo Serviceplan in Italia.

«Oggi una forte competenza nel digitale non vuol dire solo comprendere processi di marketing e di comunicazione riferiti al sistema digitale, ma anche, grazie all’intelligenza applicata alla tecnologia, mettere a disposizione dei clienti del gruppo dati e insight che rendono più efficace tutto il processo di comunicazione di un brand. Indipendentemente dal media. Grazie all’ingresso di Develon siamo ancora più pronti ad affrontare tutte le sfide di un mercato in continua evoluzione: strategia, corporate identity, creatività, dati, media, digitale e produzione che interagiscono sotto lo stesso tetto con un unico obiettivo: far crescere il valore delle marche e il fatturato delle aziende che ci scelgono».

Il terzo asset di Serviceplan Group Italia è il media, settore dove detiene dal 2014 una partecipazione di minoranza nella centrale InMediaTo e dove può contare sul brand di gruppo MediaPlus. «Anche qui vogliamo rafforzarci, soprattutto per aumentare le nostre competenze nel segmento della business intelligence e nelle sue declinazioni nel mercato pubblicitario, come il programmatic. Come lo faremo? Potremmo svilupparle all’interno di InMediaTo e potremmo pensare anche di lanciare in Italia uno dei brand verticali della capogruppo già operativi in Germania».

Serviceplan Group Italia, spiega Gherardi, «si avvia intanto a chiudere l’esercizio fiscale, a fine giugno, con un incremento del 10% rispetto ai 15 milioni fatturato lo scorso anno. Lo scorso esercizio abbiamo registrato un piccolo utile, quest’anno contiamo di migliorare il risultato».

In tre anni il progetto di un centro di eccellenza per il digital marketing in Italia

A partire dal 1 luglio 2017 prenderà dunque il via il progetto di integrazione di Develon Digital in Planet.Net e, di conseguenza, in Serviceplan Group Italia. Grazie all’ingresso in Develon Digital, Planet.Net, l’agenzia di comunicazione guidata da Sara Baroni, rafforza le sue competenze tecnologiche per crescere sul mercato e guidare i propri clienti verso migliori performance di vendita. Marco Pietribiasi, head of digital, Stefano Rho, executive creative director, Diego Cermelli, international development, sono le key people che guideranno l’integrazione delle due società e lo sviluppo del business digitale.

Sara-Baroni-e-Michele-Lorenzi
Da sinistra, Sara Baroni e Michele Lorenzi

«Saper fare innovazione significa oggi avere un’offerta basata su una conoscenza approfondita dei comportamenti del consumatore e questo passa necessariamente da una competenza tecnologica», aggiunge Ghelardi. «L’obiettivo del progetto è chiaro: sviluppare in 3 anni un centro di eccellenza per il digital marketing in Italia, basato sulla tecnologia e sulla digital intelligence a supporto della comunicazione strategica. E nel breve periodo dare una spinta tutta digitale ed internazionale al portfolio clienti condiviso, tra cui Credit Agricole, B&B, Air Dolomiti, Burger King e Ducati».

Plan.Net Italia, dopo aver acquisito nel 2016 clienti importanti come Auchan e Burger King per la comunicazione integrata omnicanale, completa ora la propria offerta di strategia e creatività scegliendo Develon Digital. Per quest’ultima realtà, fondata da Lorenzo Gottin e guidata dal di managing director Michele Lorenzi, la collaborazione con Gruppo Serviceplan permetterà di fornire ai propri clienti anche un servizio internazionale, entrando a far parte del network del gruppo tedesco, presente in 12 mercati. Develon, fondata nel 2002, ha continuato a crescere, raggiungendo oggi più di 50 dipendenti e offrendo strategia e sviluppo di siti, app, soluzioni di e-commerce e digital retail marketing.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.