• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/09/2019
di Alessandra La Rosa

Semestre positivo per MailUp Group: ricavi a +63%, a quota 29,31 milioni

Vola il comparto SMS (+74%), bene anche i Professional Services (+45%), il business Email (15%) e quello di Predictive Marketing con Datatrics. Il Gruppo prosegue il proprio rafforzamento operativo

Risultati positivi per MailUp S.p.A. nel primo semestre 2019. Il Gruppo ha totalizzato 29 milioni di euro di ricavi complessivi, in aumento del 63% (11 milioni) rispetto ai precedenti 18 milioni. Tra le linee di business, è il comparto SMS a registrare le crescite più significative in valore assoluto, con oltre 8,9 milioni di euro di maggiori ricavi consolidati (+74%) rispetto al pari periodo 2018, per un fatturato totale superiore a 20 milioni di euro, grazie in particolare alla crescita dei volumi di Agile Telecom. Il comparto Email, per sua stessa natura il più stabile e consolidato all’interno del Gruppo, ha registrato un incremento del 15%, attestandosi a quasi 6,3 milioni di euro di ricavi, grazie all’ottimo contributo dell’editor BEE che è passato nel semestre da 426mila a oltre 1 milione di euro di ricavi (+147%), incrementando il percorso di crescita già molto brillante del 2018, a conferma del favore crescente riscontrato presso i marketer statunitensi e a livello internazionale. Positivo anche se contenuto in valore assoluto il trend dei Professional Services, servizi consulenziali di customizzazione e formazione sulle piattaforme erogati su richiesta dei clienti, che ha fatto registrare un incremento percentuale di oltre il 45%. Si segnala inoltre l'ottima performance nel semestre della nuova linea di business dei ricavi Predictive Marketing, generati da Datatrics B.V., la controllata olandese acquisita a fine 2018, coadiuvata da Datatrics S.r.l. a livello nazionale. Per questa linea di business non è disponibile il confronto con il primo semestre dello scorso anno essendo all’epoca fuori dal perimetro di consolidamento. I ricavi esteri ammontano a circa 13,38 milioni di euro, in crescita sul primo semestre del 2018 sia in valore assoluto (+71%) sia come incidenza complessiva (46% rispetto al precedente 44%). L’EBITDA consolidato ha superato 2,14 milioni di euro, in progresso del 15% rispetto all’EBITDA del primo semestre 2018 pari a 1,87 milioni di euro. L’utile netto del semestre, dopo la stima delle imposte correnti e differite di competenza, è pari a 411 mila euro contro i 513 mila del periodo precedente, in calo del 20%. «Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, che confermano la solidità ed il potenziale degli investimenti effettuati finora anche in contesti di maggiore complessità e competitività - commenta Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di MailUp Group -. La crescita di tutte le business unit, e in particolare di BEE e Datatrics, che ha di fatto raggiunto livelli di fatturato paragonabili all’intero anno 2018, convalida la nostra visione di un Gruppo basato su un mix di attività innovative, fortemente complementari e sinergiche». «Lo sviluppo del business procede secondo i piani, con BEE sempre più protagonista su scala globale e Datatrics che sta eseguendo il piano di sviluppo definito in occasione dell'acquisizione di dicembre 2018 - aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di MailUp Group -. La marginalità ha subito un rallentamento a causa di un fattore imprevisto e non ripetibile riguardante Agile Telecom, che tuttavia non ci aspettiamo abbia effetti negli esercizi successivi al presente. Successivamente alla chiusura del semestre, il Gruppo prosegue il proprio rafforzamento operativo, con l’inserimento di nuove e importanti competenze di User Experience (UX), per migliorare l'usabilità dei nostri prodotti, e della figura del Chief Growth Officer, una risorsa di comprovata esperienza internazionale nell'ambito SaaS B2B che supporterà la crescita del Gruppo per vie sia organiche sia esterne».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI