Sembox compie dieci anni e punta ai 7 milioni di euro di fatturato nel 2017

Salvatore Cariello, Ceo & Co-Founder: «Oggi siamo a tutti gli effetti una full-service digital marketing agency, specializzata in progetti con obiettivi di direct response»

di Teresa Nappi
15 maggio 2017
Salvatore-Cariello-Sembox
Salvatore Cariello

Nata nel 2007, Sembox quest’anno festeggia il suo decimo compleanno.

L’agenzia ha iniziato la propria storia facendo leva su un’expertise consolidata sui motori di ricerca sia relativa al search engine optimization che al search advertising «e proprio grazie alla nostra forte competenza sulla search siamo riusciti da subito a fornire ai nostri clienti dei risultati tangibili sia in termini di performance che di efficienza economica. E fin dall’inizio ci siamo avvalsi di tecnologie anche proprietarie di web analtyics e marketing intelligence per un monitoraggio minuzioso dei risultati e della redditività delle campagne», spiega a Engage Salvatore Cariello, Ceo & Co-Founder di Sembox, descrivendo il il core business iniziale dell’agenzia.

«Dieci anni fa, i benefici della presenza mirata sui motori di ricerca erano evidenti, ma solo le aziende più flessibili e con un DNA più orientato alla performance furono in grado di cogliere e di seguire pienamente l’evoluzione dell’advertising verso una logica più focalizzata al risultato, in grado di integrare competenze di marketing e tecniche».

«Successivamente il core business di Sembox si è evoluto mantenendo però un DNA naturalmente incline all’utilizzo delle tecnologie più avanzate. Dal 2013 l’agenzia si propone come interlocutore unico per le attività digital marketing, con un’espansione dell’offerta che attualmente include un approccio consulenziale capace di creare sinergie e gestire la totalità dei canali online: search, social, display adv, affiliation e programmatic adv.

L’agenzia raggiunge dunque l’attuale configurazione: «Siamo diventati una full-service digital marketing agency, con forte orientamento al performance e al direct response, che in 10 anni è cresciuta costantemente. Dopo il primo anno di attività abbiamo registrato 1 milione di euro di fatturato, 4 milioni nel 2014, 5,5 milioni di euro nel 2016 e i risultati del primo quarter del 2017 ci proiettano verso una chiusura di anno a 7 milioni di euro di fatturato», spiega ancora Cariello.

Sembox-sito

«La complessità raggiunta dal digital marketing ha creato per l’agenzia una nuova tipologia di offerta incentrata sulla formazione e su confronti periodici con gli investitori più evoluti che hanno internalizzato le attività. La nuova offerta si sviluppa mediante momenti di assessment e di formazione/aggiornamento sui trend e sulle nuove opportunità di mercato».

Dall’analisi di Cariello emerge che ora siamo di nuovo in un momento particolare: «La conformazione e la complessità del mercato richiedono sempre più competenze specialistiche, affermando la necessità di non affidarsi a un interlocutore unico, ma a professionalità specifiche per ogni obiettivo di business. La “pigrizia” di alcuni grandi gruppi, di voler individuare un unico grande interlocutore per tutte le attività di advertising, sta finalmente cedendo il passo a un approccio maggiormente votato a valorizzare le singole competenze».

Il team e i clienti di Sembox

Attualmente, la squadra di Sembox, basata a Milano, include 20 professionisti, «divisi in 3 diverse unit: Seo, Ux e Digital Adv. All’interno di quest’ultima troviamo search e social specialist, professionisti dedicati al programmatic e al media planning», dice ancora Cariello, specificando che inoltre il team si è arricchito di una divisione creativa, «per fornire un alto livello di consulenza anche nelle attività di User Experience e nel contempo assicurare una produzione di materiali di comunicazione in linea con gli obiettivi delle campagne gestite».

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Sulla composizione del portfolio, Cariello spiega: «Storicamente siamo posizionati molto bene sui settori Insurance, Telco, Energia e sui siti Classified. Tra i nostri clienti dunque vantiamo Subito, Immobiliare.it, Bakeka. Ma negli ultimi due anni stiamo crescendo molto anche in ambito Fashion».

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