Selligent Marketing Cloud potenzia la piattaforma, all’insegna dell’engagement dell’utente

Le novità, basate sull’AI, sono state studiate per permettere ai brand di comunicare con i clienti nel miglior momento e attraverso il miglior canale

di Rosa Guerrieri
22 novembre 2018
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Selligent Marketing Cloud arricchisce la propria piattaforma di marketing automation con una serie di novità. Le innovazioni introdotte in Selligent Cortex, lo strumento di intelligenza artificiale (AI) e machine learning di Selligent, permetteranno ai professionisti del marketing di modulare facilmente l’ora di invio delle comunicazioni, per ottimizzare l’engagement del cliente. E grazie a una funzione di selezione di facile utilizzo, i marketer potranno ottimizzare i customer journey attraverso un semplice click, ottenendo un aumento dell’engagement e dei ritorni delle comunicazioni di marketing.

«I top brand sono consapevoli che le migliori customer experience sono quelle più personalizzate. Tuttavia, molte aziende ancora faticano a creare esperienze realmente personalizzate per i clienti su larga scala – ha affermato John Hernandez, CEO di Selligent Marketing Cloud -. Grazie alle capacità di elaborazione dei dati e di lancio di offerte personalizzate in tempo reale di Selligent Cortex, siamo in grado di fornire funzionalità di AI ancora più  efficaci nell’automatizzazione e nell’ottimizzazione di customer journey complessi. Questo permetterà ai marketer di presentare le offerte giuste al momento giusto sul canale giusto, soddisfando le domande dei consumatori odierni, sempre più acuti e attenti».

Selligent Cortex di Selligent Marketing Cloud è un motore di AI “white-box” appositamente sviluppato per offrire ai professionisti del marketing la massima trasparenza nelle capacità di predizione. Unendo algoritmi di data science e machine learning, Selligent Cortex porta a tutti i canali le capacità di AI per l’engagement degli utenti, aiutando i marketer ad accrescere la conversione, il coinvolgimento e la fedeltà.

Tra i i miglioramenti introdotti dall’ultimo aggiornamento di Selligent Marketing Cloud, un’API più ricca. Con un’API ampliata per essere ancora più flessibile, i marketer potranno innescare la creazione di messaggi attraverso qualsiasi canale (email, SMS, pagine web, ecc.) oppure dare il via all’esecuzione di customer journey attraverso una chiamata API. Ciò permetterà ai brand che si avvalgono di Selligent Marketing Cloud di migliorare la customer experience generale, bilanciando l’utilizzo di tutti i canali marketing e permettendo così una vera orchestrazione omnichannel e in tempo reale dei messaggi.

La piattaforma, inoltre, consentirà adesso anche un’ottimizzazione dell’ora dell’invio (STO). Con il motore di AI Selligent Cortex, i marketer possono ottimizzare l’ora di invio delle email, basandosi sulle precedenti interazioni del cliente. I brand possono sfruttare questa capacità per accrescere i tassi di apertura delle email. Grazie ai miglioramenti apportati, sarà inoltre possibile formare l’algoritmo di STO (Send-Time Optimization) in base a tutti i dati di comportamento raccolti nella piattaforma Selligent Marketing Cloud (incluso il tracciamento dei siti web e delle interazioni via mobile o SMS), combinando anche il giorno della settimana con le previsioni sull’ora attuale.

Infine, previsto un nuovo supporto al canale personalizzato. Selligent Marketing Cloud rende ancora più semplice integrare ed estendere la progettazione del customer journey in altre applicazioni della struttura tecnologica di un brand. Con un’estensibilità aggiuntiva pensata a sostegno di customer journey personalizzati, che collega canali o interfacce esterne (stampa, esportazione, call center, ecc.) attraverso plug-in, i professionisti del marketing potranno orchestrare customer journey omnichannel da una sede centrale.

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