• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/06/2021
di Teresa Nappi

Itaca Comunicazione vince la gara della Regione Siciliana e firma la campagna See Sicily

Per promuove e sostenere il turismo nell'isola stanziati 75 milioni di euro di cui 5 dedicati al media planning. Testimonial e protagonisti degli spot, al via il 6 giugno, sono Eleonora Abbagnato, Colapesce e Dimartino, Nicole Grimaudo e Carlotta Ferlito

Al via la campagna See Sicily. Tra i testimonial Eleonora Abbagnato e Nicole Grimaudo

Al via la campagna See Sicily. Tra i testimonial Eleonora Abbagnato e Nicole Grimaudo

Riportare il turismo nell’isola: è con questo obiettivo che prende il via il progetto See Sicily avviato dalla Regione Siciliana per l’estate 2021 e non solo.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE TURISTICA


A tale scopo, l’ente ha affidato all’agenzia milanese Itaca Comunicazione tramite gara la realizzazione della campagna pubblicitaria dedicata.

A sostegno dell'intero progetto See Sicily, finalizzato a sostenere l'offerta ricettiva anche con un piano promozionale dedicato a chi pernotterà in una delle località dell'isola per almeno tre notti, è stato stanziato un investimento complessivo di 75 milioni di euro.

Volti del progetto di comunicazione sono quattro testimonial d’eccezione, il cui tratto distintivo è quello di essere prima di tutto siciliani: parliamo di Eleonora Abbagnato, Colapesce e Dimartino, Nicole Grimaudo e Carlotta Ferlito, protagonisti dei video girati in luoghi fortemente rappresentativi dell’essenza siciliana, così da raggiungere i diversi target invitandoli a pianificare una vacanza nella regione.

[nelle fotografie, Colapesce e Dimartino, Carlotta Ferlito, Eleonora Abbagnato e Nicole Grimaudo]

Per la scelta dei testimonial, Itaca Comunicazione si è avvalsa della collaborazione di Red Carpet, controllata della società di produzione Iervolino Entertainment e specializzata in celebrity management.

La campagna See Sicily al via il 6 giugno

«La passione, il calore, la creatività e tanto mestiere fanno parte del nostro DNA ed è grazie a questi valori che abbiamo vinto la gara relativa alla realizzazione della campagna di comunicazione dedicata a See Sicily», dichiara Simona Pisanello, Ceo di Itaca Comunicazione. «La campagna gioca sulla semplice assonanza tra il nome del progetto “See Sicily” e il claim “Sì Sicily”. Un concetto immediato, anche per un pubblico straniero, declinato su tutte le meraviglie dell’isola: la natura, la cultura, l’arte e i sapori. Sono certa che la concretezza di questo progetto darà slancio al turismo in Sicilia in questo momento storico», spiega ancora Pisanello.

Alla pianificazione media della campagna, gestita direttamente dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, è dedicato un budget di 4.880.000,00 euro, mentre l’incarico creativo affidato a Itaca ha un valore di 73.000 euro Iva esclusa.

Gli spot saranno pianificati in tv - su emittenti Rai, Mediaset, Sky, Discovery, TV2000 e La7 - a partire da domenica 6 giugno e per tutta l’estate. A supporto degli annunci veicolati in televisione è poi prevista una pianificazione in Out of Home in molte città italiane e pubblicità tabellare sulle testate nazionali e internazionali.

A fare da perno è la promozione che prevede l’offerta della gratuità di 1 notte in Sicilia su 3 prenotate (per accedere ai voucher dedicati alla promozione See Sicily basta cliccare sulla piattaforma dedicata e contattare uno dei 350 operatori convenzionati, fra agenzie di viaggio e tour operator, tutti elencati sul sito).

La pianificazione della campagna andrà però ben oltre la prossima estate: infatti, oltre a quello previsto in partenza a giorni, è già stato programmato un flight a ottobre 2021 e uno a marzo 2022.

Credits

  • Direttore creativo: Simona Pisanello
  • Strategist: Giulia Cazzulani Stefano Di Meo
  • Art Direction: Luana Gessaghi, Stella Gara, Grazia Dente
  • Copywriting: Paolo Pedrazzini
  • Content Creator: Serena Crocetti
  • Account: Monica Luraghi Benedetta Corneo
  • Partner: Red Carpet - Società controllata da Iervolino Entertainment

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI