Il Consiglio di Amministrazione di SEC Newgate ha approvato il piano strategico per il triennio 2020/2022 sviluppato dal Comitato Esecutivo.
Il piano definisce una serie di priorità operative per il Gruppo per i prossimi tre anni, tra cui:
- Il ritorno alla redditività e il rafforzamento del bilancio;
- Integrazione culturale e armonizzazione di SEC e Porta Communications, ora SEC Newgate;
- Aumento della visibilità e della reputazione del Gruppo a livello mondiale;
- Proseguimento del piano di acquisizione del Gruppo per rafforzare e aumentare le competenze;
- Incentivi e sistemi di ricompensa per trattenere i talenti chiave.
A seguito del completamento della fusione tra SEC e Porta Communications lo scorso settembre e della creazione del nuovo marchio globale di comunicazione SEC Newgate, il Gruppo sta ora operando in cinque continenti attraverso una rete di 31 uffici in 15 Paesi e con quasi 600 dipendenti.
Nel piano strategico, sono stati fissati obiettivi di crescita organica e di crescita delle acquisizioni per ciascun anno ed è stata data priorità immediata all'ottenimento di sinergie commerciali e organizzative. Questo progetto è già iniziato e dovrebbe consentire di realizzare risparmi significativi entro la fine del 2020.
Nel periodo coperto dal piano strategico,
il gruppo proseguirà la propria strategia di acquisizione, con particolare attenzione agli Stati Uniti, mercato strategico fondamentale per completare il presidio geografico del Gruppo e garantirne la portata a livello mondiale. Accanto a questo, sarà inoltre perseguita una maggiore presenza nella regione APAC, con l’espansione delle attività nella Grande Cina e l’inclusione di altri due mercati chiave nella regione.
Inoltre, SEC Newgate ha recentemente avviato un’attività di startup in Marocco, primo passo per raggiungere una forte presenza di SEC Newgate nel continente africano. Il Piano Strategico prevede alcuni obiettivi finanziari che, se raggiunti, dovrebbero dare impulso ai ricavi del Gruppo e di migliorare i margini reddituali consolidati nel triennio (escludendo gli effetti di future acquisizioni).
Nel corso dei prossimi mesi SEC Newgate lavorerà per sviluppare un posizionamento di mercato pienamente articolato per la sua presenza in ricerca, innovazione e trasformazione digitale, che comprende i significativi progressi finora compiuti in quest’area:
- un approccio innovativo alla ricerca applicata alla comunicazione, sviluppato in Australia e nel Regno Unito;
- una piattaforma basata sull’IA che opera in tutti e cinque i principali linguaggi europei, che sarà lanciata con un nuovo marchio e con un insieme di strumenti completamente nuovi, nell’area del sentiment e dell’opinion tracking. Ciò consentirà alle compagnie di valutare a fondo la reputazione di un marchio, di un’azienda o di un prodotto/ servizio;
- un importante progetto di trasformazione digitale volto a creare una rete di esperti di trasformazione digitale, storyteller multicanale e pensatori creativi per aiutare i clienti a governare le sfide del cambiamento in rapida evoluzione del business, della tecnologia e del comportamento dei consumatori.
“Il piano strategico triennale, che sarà aggiornato e rivisto annualmente, sarà il nostro sistema di navigazione per assicurarci nuovi business e rafforzare la nostra presenza a livello globale. È iniziata una nuova fase della nostra storia e siamo tutti impegnati a garantire che ciascuna delle società del Gruppo offra una qualità e una gamma di servizi sempre più ampia e diversificata, insieme al miglioramento dei ricavi e della redditività. L’attenzione alla trasformazione digitale si riflette nel Piano Strategico e garantirà a SEC Newgate di diventare un attore ancora più credibile e innovativo sul mercato”, ha commentato
Fiorenzo Tagliabue, CEO di SEC Newgate.