Salati Preziosi vince l’ADI Packaging Design Award al Marca 2020

L’azienda premiata per aver presentato il primo pack di patatine 100% compostabile. La grafica della confezione è stata realizzata dall’agenzia di marketing Brainpull

di Lorenzo Mosciatti
24 gennaio 2020
Salati-Preziosi-Brainpull

Salati Preziosi lancia il nuovo pack 100% compostabile della linea Casereccia: un pack in parte prodotto da fonti rinnovabili che può essere riciclato nell’umido e nell’organico, e che diventerà compost dopo soli 3 mesi, quindi concime utile all’agricoltura e a creare nuova vita (leggi di più qui).

La grafica del nuovo pack plastic free della Casereccia è stata realizzata dal reparto packaging dell’agenzia di marketing Brainpull e presentata in anteprima al Marca a Bologna (15-16 gennaio 2020), evento durante il quale il pack è stato premiato con l’importante riconoscimento dell’ADI Packaging Design Awards 2020 nella categoria Food: un premio che – come si legge nella nota ufficiale redatta dalla commissione – “riconosce la ricerca e la comunicazione che valorizza la scelta di sviluppo di un prodotto completamente compostabile dopo solo 3 mesi”.

Da questo momento in poi non è più solo un proposito, ma una realtà: Salati Preziosi ha presentato il primo pack di patatine 100% compostabile, rinunciando alla plastica per l’intera linea Casereccia.

L’importante progetto si è articolato in più fasi grazie al supporto di Brainpull, che ha realizzato graficamente il pack e ha anche svolto un’analisi di mercato attraverso una package testing survey: dopo un primo Focus Group con 80 partecipanti chiamati a selezionare i 2 pack migliori tra tutti quelli presentati, è stato pubblicato un sondaggio online al quale hanno partecipato più di 1000 utenti chiamati a scegliere la veste grafica della nuova Casereccia.

La seconda fase ha coinvolto i reparti Ricerca&Sviluppo e Marketing di Salati Preziosi, i quali hanno stabilito il cuore di tutta l’iniziativa, arrivando al nuovo pack 100% compostabile, prodotto in parte da fonti rinnovabili (prevalentemente cellulosa proveniente da piantagioni gestite responsabilmente), riciclabile nell’umido o nell’organico. Nel rispetto delle normative vigenti, il pack verrà poi trasportato in un impianto di compostaggio industriale e in soli 3 mesi diventerà compost.

La patatina Casereccia con il primo pack 100% compostabile sarà disponibile da marzo 2020.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial