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20/01/2020

Randstad e ZooCom ancora insieme nel 2020

Instagram stories, video su Youtube e una web series saranno diffusi in rete grazie al supporto della creative media agency di OneDay

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Randstad e ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay focalizzata sulla Generazione Z, collaboreranno ancora nel 2020 per una campagna di comunicazione ad hoc per i giovanissimi. Gli Zedders sono cresciuti, sono ormai alle porte della loro vita lavorativa e la multinazionale olandese, leader mondiale nel settore delle risorse umane, ha voluto affidare a ZooCom il compito di fare da ponte fra loro e la prima generazione di lavoratori nativi digitali. La collaborazione è iniziata nel novembre 2018 e inizialmente prevedeva esclusivamente la gestione dei canali social dell’azienda (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) e il supporto creativo in eventi speciali che hanno visto coinvolte note realtà del mondo sportivo di cui Randstad è sponsor. Secondo il Talent Trends Report 2019 stilato da Randstad, l’85 % dei lavori del prossimo futuro infatti non sono ancora stati inventati. Partendo proprio da questo dato, è nata la richiesta di Randstad a ZooCom di ideare un progetto in grado di comunicare a un target molto giovane (14-18 anni) le possibilità offerte dal mercato del lavoro, che sta assistendo a cambiamenti repentini. Le richieste erano due: studiare un format creativo appealing per i ragazzi del territorio in occasione del Pharma Chemical Day di ottobre 2019 a Latina; sviluppare una produzione di contenuti continuativa con focus sull'orientamento dove Randstad potesse comunicare con il tone of voice di ScuolaZoo, il media brand più seguito dalla Generazione Z che conta oltre 4 milioni di follower su Instagram. ZooCom ha messo quindi ScuolaZoo al centro del progetto, ideando specifiche attivazioni e dividendo la campagna in tre momenti fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro: l’orientamento, la formazione e l’inserimento vero e proprio (inteso sia come ricerca attiva sia come assunzione). Per ognuno dei tre momenti saranno dunque creati contenuti digital e social in grado di coinvolgere l’audience di riferimento parlando il linguaggio corretto e sfruttando tutte le potenzialità che i canali online offrono.

Una webserie in sei puntate

La parte centrale di tutta la campagna, online a partire da gennaio 2020, sarà una webserie i cui i protagonisti sono un giovane adolescente e una nonna molto al passo con i tempi. Le 6 puntate della serie  racconteranno i dubbi e le incertezze di un ragazzo che si sta affacciando al mondo del lavoro, e che grazie ai consigli di sua nonna riuscirà a capire il proprio valore e a scoprire le reali opportunità che un settore in continua evoluzione offre. Oltre a questa web series, ScuolaZoo produrrà altri contenuti organici per amplificare la campagna grazie ai suoi creator che coinvolgeranno i propri mondi di riferimento in modo interattivo e continuo. “Mettere le nuove generazioni al centro assume un significato particolarmente rilevante nel rapporto con Randstad", commenta Massimo Pecchenini, Senior Creative Strategy Manager di ZooCom, “dove insight, ricerca, tone of voice e output creativi collaborano alla pretesa di una comunicazione diretta e accessibile sui temi di orientamento, formazione e lavoro. ScuolaZoo diventa allora asset irrinunciabile per linguaggio e credibilità nella proposizione delle soluzioni che Randstad affida a connessioni reali, umanamente oltre i dati e gli algoritmi".

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