• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/09/2019
di Rosa Guerrieri

Radionorba sceglie Brainpull e punta alla digital trasformation

Il progetto pilota è stato quello dell’edizione 2019 di Battiti Live. Ora l'obiettivo è gettare le basi strategiche per un lavoro che coniughi radio e attività digitali

Radionorba, la più importante radio del sud, ha scelto l’agenzia di marketing Brainpull per portare l’innovazione digitale nel settore della radio puntando a una trasformazione ampia e completa: non solo una semplice radio, ma una vera e propria media company performante su tutti i device tra cui radio, tv e digital. I lavori sono cominciati a inizio 2019 con la gestione della presenza digital di Radionorba durante il Festival di Sanremo, ed è giunta a un accordo con un notevole e importante stanziamento di risorse a supporto delle attività di consulenza, al fine di potenziare il presidio digital della redazione. Il progetto pilota è stato quello dell’edizione 2019 di Battiti Live, lo show musicale che ha fatto ballare migliaia di italiani in piazza e online: l'incrocio tra radio e attività digital ha permesso al format di realizzare share eccezionali, con una copertura media di 21,6 milioni cumulata nelle cinque puntate di Battiti su Italia 1, più la serata extra Battiti Live Compilation (+18,2% vs 2018). In media, il pubblico ha seguito due tappe per 66 minuti complessivi realizzando il 24% di share in più rispetto al 2018. La presenza mirata ha portato a raddoppiare i follower (53 k followers in più su Instagram) su tutti i social grazie a una strategia di contenuti che ha coinvolto tantissimi utenti per un investimento in advertising pari a zero. L’ultima puntata di Battiti Live, trasmessa su Italia 1 il 7 agosto, ha ottenuto un record assoluto di ascolti, diventando il secondo programma televisivo più visto con 6.853.000 persone sintonizzate e con uno share del 9,51%.

Le attività di Brainpull per Battiti Live

Gestione dei social (Twitter, Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn), realizzazioni grafiche e fotografiche, produzione e montaggio video, pianificazione contenuti per Instagram (post, video e Stories), programmi editoriali e live tweeting, inserzioni pubblicitarie per Google e YouTube e gestione del CRM su tutte le piattaforme: le attività sui social di Radionorba sono state interamente gestite e seguite per tutta la durata dell’evento da Brainpull. La programmazione e la pubblicazione di contenuti creativi, immediati, in linea con il target dell’evento, ha rappresentato un’occasione unica per tutti gli utenti di entrare in contatto diretto con gli artisti coinvolti durante ogni tappa, con gli ospiti e con tutto il cast di Radionorba Battiti Live 2019. Le social activities di Twitter invece, finalizzate all’interazione spontanea con gli utenti durante le puntate trasmesse ogni mercoledì dal 25 giugno al 9 agosto sulle reti Mediaset, hanno portato l’hashtag dedicato #BattitiLive in cima ai Trend Topic di Twitter in tutta Italia ogni sera. Il progetto è continuato con la selezione di un marketing intern richiesto da Brainpull, per la quale in meno di 72 ore sono arrivate 600 candidature da tutta Italia. Le selezioni termineranno entro settembre con la costituzione di un marketing board in cui ci saranno Marco Montrone (presidente Radionorba), Alan Palmieri (direttore artistico Radionorba), Domingo Iudice (marketing director Brainpull), Claudio Matarrese (head of strategy Brainpull) e il neoselezionato marketing intern che, di fatto, sarà il project manager di questa difficile sfida. L'obiettivo assai ambizioso è gettare le basi strategiche per un lavoro che coniughi radio e attività digital portando Radionorba a una trasformazione completa. Battiti Live è tra gli eventi musicali più attesi dell’estate italiana, nato nei primi anni 2000, organizzato dal Gruppo Norba e trasmesso per la prima volta in diretta su rete nazionale nel 2017, sempre su Italia 1. Nelle tappe di Vieste, Brindisi, Trani, Gallipoli e Bari, si sono esibiti – presentati da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci con l'inviata Mariasole Pollio, artisti nazionali e internazionali come Mahmood, Annalisa, Fabrizio Moro, Elodie, Alessandra Amoroso, Boomdabash, Alberto Urso, Gigi D’Alessio, il Volo, Giusy Ferreri con Tatagi e Ketra, Anna Tatangelo, Luchè, Shade, Vegas Jones, Dark Polo Gang, Giant Rooks, J-Ax, Irama, Ofenbach, LP, Achille Lauro, Baby K, Elettra Lamborghini, Benji e Fede e tanti altri.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI