Brand safety, Publicis Media lancia uno strumento dedicato

Il gruppo ha sviluppato, insieme ad alcune piattaforme tecnologiche, una soluzione volta ad aumentare la protezione dei brand e contrastare le frodi pubblicitarie. Sarà attivata su tutte le campagne gestite

di Alessandra La Rosa
30 marzo 2017
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Publicis Media prende posizione sul tema della brand safety, dopo le recenti problematiche sorte su Youtube e Google Display Network (GDN) con l’apparizione degli annunci di alcuni inserzionisti in presenza di contenuti inopportuni, in primis legati al terrorismo internazionale.

Con una nota ufficiale, la holding media di Gruppo Publicis ha fatto sapere che “Publicis Media, insieme alle agenzie parte del Gruppo, Zenith, Starcom, Blue 449, Mediavest|Spark e Performics, si sono attivate con Google perché quest’ultimo metta in atto azioni concrete al fine di garantire la brand safety degli advertiser“.

“I primi risultati dell’azione di Publicis Media sono arrivati – recita la nota – e Google ha implementato con effetto immediato alcune azioni. Una posizione più rigida è stata presa dal player riguardo ai contenuti dispregiativi ed offensivi, attraverso l’applicazione di una serie di filtri che preverranno la visione degli ads affiancata a contenuti che possano essere offensivi, riguardanti età, religione, razza, orientamento sessuale, identità e nazionalità. Google ha garantito di continuare nella propria azione, aumentando il livello di servizio e gli strumenti a tutela degli investitori utilizzando algoritmi di machine learning per migliorare la targetizzazione dei video e si impegna a rimuovere questi ultimi entro 2 ore dal reporting nel caso vengano associati a contenuti inappropriati. Il dialogo tra Publicis Media e Google rimane quindi aperto e ci aspettiamo piena collaborazione”.

Intanto, Publicis Media ha deciso di lanciare un’operazione su larga scala a favore della brand safety e contro l’ad fraud. Tutte le agenzie del Gruppo attiveranno infatti per i propri clienti un servizio apposito su tutte le campagne gestite, sviluppato in partnership con alcune piattaforme tecnologiche, che mira ad usare al meglio le tecnologie disponibili per ridurre al minimo il rischio di erogazione di campagne digital advertising in contesti sconvenevoli.

Il servizio non solo attiverà funzioni di brand safety sfruttando il blacklisting, ma aggiungerà un servizio di keyword sensitive e di controllo semantico con aggiornamento giornaliero dei topic ritenuti unsafe. A questo si unisce il controllo di tutto il traffico non umano, per combattere i fenomeni di adfraud, e il non in-geo traffic. Non da ultimo, il servizio includerà di default il tracking della viewability, con l’obiettivo di garantire erogazioni di qualità.

«La trasparenza ed un uso corretto delle tecnologie permettono di massimizzare l’efficacia del digitale, controllando eventuali problemi ed evitando rischi», dichiara Andrea Di Fonzo, CEO di Blue 449.

«La sicurezza e la protezione del brand sono priorità assolute in ogni forma di comunicazione, non solo digital – continua Luca Cavalli, CEO di Zenith -. La soluzione che proponiamo testimonia il nostro impegno a garantire ai nostri clienti il massimo livello di servizio a tutela e valorizzazione dei loro brand».

«La nostra responsabilità come Gruppo è quella di lavorare con tutti i player del settore, Google incluso, per garantire livelli di safety sempre maggiori, e i nostri clienti devono ricevere da noi un servizio che vada oltre e che in maniera neutrale e trasparente garantisca investimenti sicuri», conclude Vita Piccinini, CEO di Starcom.

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